Caltagirone. “Un libro per la città”: i cittadini coinvolti nella scelta dei libri da acquistare per la biblioteca comunale con un contributo statale di oltre 15mila euro

  • di Redazione Il Solidale
  • 20 gen 2026
  • SOCIALE

Caltagirone. “Un libro per la città”: i cittadini coinvolti nella scelta dei libri da acquistare per la biblioteca comunale con un contributo statale di oltre 15mila euro

(Salvo Cona) CALTAGIRONE. Un contributo di 15.836,98 euro è stato assegnato dal Ministero della Cultura al Comune di Caltagirone per l’acquisto di libri. Questa somma servirà a incrementare il già consistente patrimonio librario custodito nella biblioteca comunale “Emanuele Taranto”, ma sarà anche una piccola ma significativa opportunità per dare attivo protagonismo alla cittadinanza.
L’assessorato alle Biblioteche comunali propone, infatti, l’iniziativa “Un libro per la città”, con la quale si intende coinvolgere i cittadini nella selezione dei libri da acquistare invitandoli a segnalare titoli di vario genere: dalla narrativa alla saggistica, da quelli per l’infanzia e gioventù ai comics, da quelli sulla storia locale e regionale a quelli in lingue straniere. Un modo, quindi, per avvicinare ancora di più i cittadini alla biblioteca comunale, che diventerà, quindi, attraverso una serie di azioni in programma, sempre più punto di riferimento per la promozione della lettura: presentazione dei libri acquistati, incontri con gli autori, letture di gruppo, laboratori.
I cittadini potranno, quindi, proporre i libri da acquistare utilizzando l’apposito modulo disponibile presso le sedi della biblioteca comunale (ex Educandato San Luigi e locali dell’Istituto comprensivo “Alessio Narbone”) e le librerie cittadine che aderiscono all’iniziativa, oppure inviando una mail all’indirizzo bibliotecacomunale@comune.caltagirone.ct.it indicando non più di cinque libri (titolo, autore e casa editrice). Le segnalazioni dovranno pervenire entro il 10 febbraio 2026.
Questo contributo ministeriale è anche un’opportunità per le librerie del territorio, che verranno coinvolte dal Comune nella fornitura dei testi da acquistare, con positive ricadute per l’economia locale.