SAI "San Cono". Inaugurazione nuova ala Biblioteca comunale: c'erano anche i beneficiari che hanno partecipato alle attività

  • di Redazione Il Solidale
  • 11 lug 2026
  • Migrantes 2.0

SAI "San Cono". Inaugurazione nuova ala Biblioteca comunale: c'erano anche i beneficiari che hanno partecipato alle attività

(Pamela Lanza) SAN CONO. In occasione dell’inaugurazione della nuova ala della biblioteca comunale di San Cono , i beneficiari del sai San Cono , coordinato da….., sono stati invitati a prendere parte al taglio del nastro e alle attività proposte per l’occasione .
Un momento di integrazione importante per i nostri beneficiari che hanno partecipato all’inaugurazione della  nuova ala della Biblioteca comunale di  San Cono, la biblioteca diventa un nuovo punto di riferimento pensato per la promozione della lettura soprattutto tra i più piccoli alla quale questa nuova area è interamente dedicata, sono state proposte diverse attività come il laboratorio di lettura dedicato ai bambini tra i tre e i cinque anni e il “ dono del libro” a piccoli nati nel 2025, l’ambiente è molto accogliente e aperto a tutti i cittadini che vogliono frequentare la biblioteca nella speranza che la lettura possa diventare anche momento di incontro tra le diverse culture.
I beneficiari del Sai San Cono hanno vissuto questa esperienza molto serenamente ed hanno dimostrato di apprezzare l’ambiente e si sono mostrati molto curiosi, un evento territoriale che li ha fatti sentire parte attiva della cittadinanza .

“questa esperienza mi ha fatto venire il desiderio di leggere qualche libro in lingua italiana, so che questo mi può aiutare a capire meglio la lingua italiana e a conoscere nuove parole, mi sono sentito felice mentre osservavo i bambini e guardavo la biblioteca , mi ha dato un senso di serenità” ci dice Abdoulaye
“Cette expérience m'a donné envie de lire des livres en italien ; je sais que cela peut m'aider à mieux comprendre la langue et à apprendre de nouveaux mots. Je me suis senti heureux en observant les enfants et en regardant la bibliothèque ; cela m'a procuré un sentiment de sérénité.”

Ripon ci dice “ sono stato contento di rivedere i ragazzi del centro diurno in biblioteca, con loro abbiamo passato insieme il giorno della festa del rifugiato , mi è piaciuto tutto molto , anche se c’ era molto caldo”
লাইব্রেরিতে ডে সেন্টারের লোকগুলোকে আবার দেখে ভালো লাগল; আমরা ‘রিফিউজি ডে’ বা শরণার্থী দিবসটি একসাথে কাটালাম। প্রচণ্ড গরম থাকা সত্ত্বেও পুরো সময়টা আমি দারুণ উপভোগ করেছি।