Raddusa, cala il sipario sulla 10° Edizione "Voci Nuove"

  • di Redazione Il Solidale
  • 22 set 2016
  • CULTURA

Raddusa, cala il sipario sulla 10° Edizione "Voci Nuove"

Raddusa - Con lo spettacolo musicale promosso dal Comitato Cittadino, presieduto dal parroco Don Pietro Mannuca e composto da: Santo Pellegrino, Enzo Cutrona, Maurizio Sicilia, Salvatore Incardona, Giuseppe Furnari e Salvatore Marino,  si è conclusa la festa di San Giuseppe, patrono della città, che ha celebrato la decima edizione dell’ormai tradizionale concorso “Voci Nuove”. 

Il concorso si è svolto nella serata del 18 settembre scorso ed è stato condotto dalle bravissime presentatrici  Eva Castro ed Agata Rinaudo entrambe di Raddusa. 

Lo spettacolo, come di consueto, si è svolto presso l’apposito palco allestito nella piazza principale del paese, dove, alla presenza di un pubblico molto numeroso, si sono avvicendati i 20 giovani cantanti, preventivamente selezionati dal musicista locale Santo Pellegrino, personaggio molto conosciuto nell’ambiente della musica leggera, il quale, nella sua qualità di Direttore Artistico, ha curato personalmente anche le coreografie e le scenografie, collaborato dal giovane regista Giuseppe Lagati di Piazza Armerina e dal prof. Daniele Gioco che ha effettuato le riprese video. 

Alla conclusione dello spettacolo la giuria degli esperti, composta da Giuseppe Paternicò, Orazio Cultreri, Frida Torre, Raffaele Federico e Riccardo La Manna, ha proclamato i vincitori che sono stati poi premiati dagli organizzatori tra i quali Enzo Cutrona, che è stato uno dei personaggi più impegnati. 

Questi i vincitori che si sono aggiudicati i premi messi in palio dall’organizzazione. Il 1° premio se lo è aggiudicato, con pieno merito, Alex Lionti, 21 anni di Piazza Armerina (En), che ha cantato la canzone “All of me” di John Legend; il 2° premio è andato ad Alice Tizza, 14 anni di Comiso (Rg), che ha cantato “One And Only” di Adele; il 3° posto è stato assegnato a Rebecca Gioco, 16 anni di Raddusa (Ct), che ha cantato “Out Of  Heaven” di Bruno Mars. 

Molto bravi, anche se non hanno vinto, sono stati gli altri cantanti locali: Manuela D’Aquino, Flavia Trapani, Antonella Carastro, Primo Piazza, Morena Sberna, Filippo Profeta e Roberto Leonardi. Oltre ai concorrenti sul palco si sono alternati ospiti di qualità che hanno dato lustro allo spettacolo. 

Tra essi ricordiamo i “Frida” gruppo rock di Catania che hanno presentato il loro nuovo disco ancora inedito, Francesca Rinaudo, vincitrice della passata edizione, Veruska Aksurev Renova e Mirko Falciglia. 

Nel concludere la serata le due presentatrici Agata Rinaudo ed Eva Castro hanno dato a tutti appuntamento per la undicesima edizione di questo ormai rinomato concorso canoro che si svolgerà, come di consueto, nel mese di Settembre dell’anno prossimo. 

Calato il sipario abbiamo intervistato il vincitore (nella foto) che ci ha rilasciato la seguente dichiarazione. “Sono più che soddisfatto di avere vinto il primo premio ad un festival prestigioso come quello delle Voci Nuove di Raddusa al quale non avevo mai potuto partecipare sempre per miei impegni personali. 

In questa occasione ho messo da parte i miei impegni ed ho deciso di partecipare. Sento il dovere di ringraziare gli organizzatori che sono riusciti ad organizzare un festival di alto  livello. 

Ho incontrato alcuni partecipanti che avevo già conosciuto in altri festival con i quali ho condiviso questa bellissima esperienza. 

Sinceramente, considerato l’alto livello dei concorrenti, non mi aspettavo di classificarmi al primo posto per questo la mia gioia è stata veramente indescrivibile. Spero di avere un’altra occasione per ritornare a Raddusa che è un bel paese, veramente caratteristico, abitato da gente simpatica e cordiale”. 

Francesco Grassia