AVVIATO IL PROGETTO DI ALTERNANZA-SCUOLA–LAVORO TRA IL CPA SAN FRANCESCO I COLORI DEL MONDO E L’ISTITUTO TECNICO-AGRARIO CUCUZZA-EUCLIDE DI CALTAGIRONE

  • di Redazione Il Solidale
  • 16 mar 2018
  • SOCIALE

AVVIATO IL PROGETTO DI ALTERNANZA-SCUOLA–LAVORO TRA IL CPA SAN FRANCESCO I COLORI DEL MONDO E L’ISTITUTO TECNICO-AGRARIO CUCUZZA-EUCLIDE DI CALTAGIRONE

E’ iniziato mercoledì 21 Febbraio 2018 per gli studenti dell’Istituto Tecnico-Agrario Cucuzza-Euclide di Caltagirone il progetto di alternanza scuola lavoro “Competenze multiculturali nel settore agroambientale” che vedrà gli stessi impegnati nell’attività di alternanza-scuola- lavoro e gli ospiti MSNA del CPA appartenenti al “Progetto Fami1094 I
colori del Mondo” grazie a una convenzione siglata tra l’Istituto e la Cooperativa sociale “San Francesco”. Il programma all’insegna dell’integrazione coinvolge tre classi dell’Istituto in un attività variegata divisa in diversi moduli alcuni dei quali si svolgeranno all’interno dei nuovi locali dell’Istituto agrario e altri proprio all’interno del centro di prima accoglienza del calatino.

La Dott.ssa Licia Lo Monte mediatore culturale e referente del progetto ASL, insieme al team dedicato composto dall’animatore socio-culturale Angela Cannizzo,dal mediatore linguistico Michael Dah e con il supporto del tutor scolastico il Professore Cucuzza in sinergia con i docenti Di Geronimo, Busacca, e Salerno hanno avviato i laboratori
agroambientali. Per il dirigente scolastico la prof.ssa Maria Malignaggi il progetto rappresenta per gli studenti un arricchimento umano reciproco e un importante percorso di crescita, in accordo con la Presidente della Cooperativa San Francesco,la Dott.ssa Rossana Russo che augura buon lavoro a tutti auspicando il consolidamento del
processo di integrazione tra i giovani MSN e i giovani del territorio. Il progetto nella prima fase, più teorica fornirà un supporto sui metodi e sulle pratiche di coltivazione che rispondano ai criteri di rispetto delle risorse naturali e di sostenibilità ambientale, invece nella seconda fase laboratoriale il focus sarà sull’ osservazione del terreno,da cosa è formato, chi ci vive, a seguire la coltivazione del terreno: zappatura, vangatura, concimazione, semina, annaffiatura e  cura degli ortaggi fino alla raccolta poi l’ osservazione dei semi , le caratteristiche, somiglianze, differenze e germinazione; infine l’osservazione delle radici delle piantine,l’osservazione della crescita delle piantine e la
successiva raccolta. L’obiettivo è quello di sviluppare nei giovani competenze di natura sociale riducendo la distanza fra l'apprendimento e la vita reale,di natura educativa, in quanto le attività di alternanza scuola lavoro educano all'incontro e alla solidarietà e di natura professionale, poiché la collaborazione con gli insegnanti delle scuole coinvolte per realizzare gli spazi ad orto e per preparare le attività didattiche intende favorire negli studenti e nei minori stranieri non accompagnati l'acquisizione di competenze sia di natura professionale che relazionale.


Dott.ssa Licia Lo Monte.