Grammichele: Il Ministero emette un francobollo in omaggio alla città dalla piazza esagonale
- di Redazione Il Solidale
- 7 lug 2018
- CRONACA

L'iniziativa nasce dal Ministero dello Sviluppo Economico che ha emesso quattro francobolli appartenenti alla serie Turismo, inaugurata nel 1974. Sono tre i nuovi francobolli che celebrano le località marittime (Grado in Friuli-Venezia Giuli; Pineto in Abruzzo; Soverato in Calabria) mentre il quarto riguarda Grammichele, comune della città metropolitana di Catania, appartenente al comprensorio calatino. Il suo centro storico è stato fondato nel 1693 con l'inconfondibile pianta esagonate dopo che un devastante terremoto aveva demolito l’antico borgo esistente nell’area.
I quattro francobolli presentano come indicazione di valore la lettera «B» (posta ordinaria per l’interno pari, da qualche giorno, a 1,10 euro). In dettaglio, le vignette rappresentano: per Grado (Gorizia), l’isola di Barbana con il Santuario della Madonna; per Pineto (Terano), un panorama in cui si staglia la Torre di Cerrano; per Soverato (Catanzaro), una veduta in cui risalta la Torre di Santa Maria di Paliporto, nota anche come Torre di Carlo V; per Grammichele, una prospettiva con il Municipio e la Chiesa di San Michele Arcangelo mentre in alto a sinistra è raffigurata una mappa del XVII secolo.
Redazione
Articoli correlati

Caltagirone. “Carta dei diritti della bambina”: grande partecipazione all’evento finale del progetto portato avanti nelle scuole per promuoverne la conoscenza e la diffusione
