Unicoop Sicilia: “Identità d’impresa”, la creazione di nuove realtà imprenditoriali

  • di Redazione Il Solidale
  • 20 ott 2018
  • CRONACA

Unicoop Sicilia: “Identità d’impresa”, la creazione di nuove realtà imprenditoriali

UN.I.COO.P. Sicilia ha presentato in occasione del 3° congresso regionale denominato “identità d’impresa”, un progetto imprenditoriale che pone come obiettivo la creazione di nuove realtà imprenditoriali in Sicilia, siano esse cooperative che con altro tipo di ragione sociale che di tipologia: agricola, turistica e manifatturiera. Al convegno hanno partecipato le cooperative associate siciliane, ma anche le istituzioni e i rappresentanti della Politica: il Senatore PD Davide Faraone, l’Onorevole Giancarlo Cancellieri, l’Assessore all’ Economia e vice Presidente della Regione Gaetano Armano, l’Assessore Innovazione e mobilità Comune di Palermo Iolanda Riolo. 

Nel dibattito si è registrato l'intervento di saluto di Giorgio D'Antoni, segretario regionale del MCL - Movimento Cristiano Lavoratori - di Sicilia. Il consorzio regionale della cooperazione sociale Umana Solidarieta', animato da MCL in Sicilia, ha deciso di aderire ad Unicoop ed alcuni dirigenti del movimento sono gia' entrati nei quadri direttivi di questa importante associazione del mondo cooperativo.

 

U.NI.COOP nel corso del congresso ha conferito un riconoscimento ad alcune cooperative Siciliane, che hanno dimostrato, con la propria testimonianza di lavoro, di lavoro, di sinergia e di solidarietà , come una idea possa creare attività lavorativa e prodotti e dare identità ai soci. A ritirare il Premio “IDEA CREA” 12 cooperative Siciliane: HASSIO SERVIZI (Settore della ristorazione- Agrigento); ENERG-ETICA (Settore sociale – Catania); LE STYLO (Settore dei servizi di stampa); STUDIO LEGALE GIULIANO AMATO & ASSOCIATI (Società cooperativa di avvocati – Siracusa); COLORE’ (Settore sociale – Palermo); BRAND NEBRODI (Settore Agricolo – Santa Domenica Vittoria); ARZILLA (Settore sociale – Messina); NUOVI ORIZZONTI (Servizi socio-assistenziali – San Fratello (ME); SO.SVI.LE. (Servizi sociali); LA MIMOSA (Settore dei servizi turistico-ricettivi – ALIA (PA); TETATHE’ (Settore ristorazione – Palermo); ISORS (Settore Formazione e Ricerca – Agrigento). I lavori si sono conclusi con l’elezione del Presidente e del Consiglio Regionale U.NI.COOP. Sicilia con la conferma della nomina di Presidente al Dott. Felice Coppolino. 

Redazione