Raddusa, presentazione opuscolo: " La Chiesa Immacolata Concezione

  • di Redazione Il Solidale
  • 14 nov 2018
  • CULTURA

Raddusa, presentazione opuscolo: " La Chiesa Immacolata Concezione

Raddusa – Il giornalista Francesco Grassia, nostro corrispondente da Raddusa, incontrerà, nella prima mattinata di domani 15 novembre 2018, i ragazzi della locale scuola media per una conferenza sulle origini della città. Nel corso dell’incontro tra il giornalista e i ragazzi, organizzato dal corpo dei docenti, previa autorizzazione del Dirigente scolastico, sarà presentato, e distribuito gratuitamente a tutti i ragazzi, a cura della locale Associazione Pro Loco, l’opuscolo recentemente pubblicato dallo stesso giornalista sulla storia della “Chiesa Immacolata Concezione”, unico edificio di culto fino ad oggi esistente a Raddusa. L’incontro si terrà presso l’auditorium della stessa scuola media “G. Verga”, che alcuni anni addietro è stata aggregata all’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Castel di Iudica.  Poi, nel primo pomeriggio dello stesso giorno, lo stesso opuscolo sarà presentato al pubblico presso l’auditorium del Centro Polifunzionale “Papa Giovanni Paolo II°” alla presenza di Mons. Antonio Fallico, già noto parroco della parrocchia Santa Maria di Ognina di Catania, docente di storia, filosofia e pedagogia nei licei catanesi, nonché fondatore e responsabile nazionale di “Chiesa Mondo”, e di Don Nicola Vitale, oggi parroco della parrocchia San Giacomo di Caltagirone, che per ben 25 anni ha guidato la parrocchia Immacolata Concezione di Raddusa. Saranno presenti tra gli altri anche l’attuale parroco Don Pietro Mannuca e le massime autorità cittadine.
“L’antico edificio della Chiesa Immacolata Concezione – ha scritto l’autore nella sua breve premessa – meritava una menzione particolare e così ho deciso di cimentarmi in questa mia nuova pubblicazione che spero sarà gradita a tutti i miei concittadini. La storia e la cultura imprimono a questa meravigliosa opera dell’uomo una traccia indelebile che affascina il visitatore e che lo avvolge nella magia soprattutto con il susseguirsi delle tantissime feste religiose che si svolgono dentro le sue mura. I suoi natali risalgono al 1813 quando Anna Bonanno, moglie di Francesco Maria Paternò, 2° marchese di Raddusa, decise di appoggiare l’iniziativa popolare che chiedeva la realizzazione di un luogo dove potere esercitare il culto religioso cristiano-cattolico. Così sorse, accanto al palazzo dei marchesi, la piccola cappella che diede origine alla Chiesa Immacolata Concezione, che nell’opuscolo è descritta nei minimi particolari”.
L’opuscolo è presentato dalla dott.ssa Carmela Pagana, Assessore Comunale ai Beni Culturali, ed è stato edito dall’Associazione Pro Loco Raddusa, presieduta da Andrea Giangrasso, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Raddusa, guidata dal sindaco prof. Giovanni Allegra.

Redazione