Ministro Interno incontra direttore generale di Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
- di Redazione Il Solidale
- 16 gen 2020
- CRONACA
_19_900x900.jpg)
Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha incontrato al Viminale il direttore generale dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), Antonio Vitorino. L’incontro è stato l’occasione per fare il punto sullo stato della collaborazione tra Interno ed OIM e condividere nuove iniziative. Vi è stato uno scambio di opinioni sulla situazione libica e sui suoi effetti in tema di flussi migratori. Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha espresso «vivo apprezzamento per i consolidati ed ottimi rapporti tra Interno ed OIM, che, da sempre, è un partner di riferimento per una gestione ordinaria e sostenibile del fenomeno migratorio. Oggi più che mai –ha proseguito Lamorgese– l’OIM riveste un ruolo fondamentale nel più generale e complesso scenario mediterraneo. Mi riferisco, in particolare, a due direttrici di intervento in Libia: la salvaguardia dei diritti umani, all’interno e all’esterno dei centri per i migranti, e lo sviluppo delle regioni libiche maggiormente interessate dai flussi migratori... Rilevante -ha sottolineato la titolare del Viminale- è il ruolo di supporto svolto dall’OIM per il ricollocamento in altri Stati Membri UE, a seguito della Dichiarazione di Malta, dei richiedenti asilo sbarcati in Italia». (fonte Ministero dell'Interno - interno.gov.it)
Articoli correlati

Palermo. Che cos’è il “capitale narrativo”? E in che modo esso ha a che fare con il capitale sociale? Se ne parla sabato 20 settembre, alle 9.30, nella sala "Martorana" di Palazzo Comitini

Mazzarrone: stasera Benji & Fede e domani Aka 7even e LDA, al XVII Festival Internazionale Uva da Tavola IGP. Stasera anche il XVII Premio “Grappolo d’Oro”
