“Prevenzione e contrasto della Ludopatia”, conferenza online Venerdì 19 febbraio, ore 10.30. Si partecipa inviando mail entro Lunedì 15 febbraio a lacittafeliceonlus@gmail.com

  • di Redazione Il Solidale
  • 15 feb 2021
  • SOCIALE

“Prevenzione e contrasto della Ludopatia”, conferenza online Venerdì 19 febbraio, ore 10.30. Si partecipa inviando mail entro Lunedì 15 febbraio a lacittafeliceonlus@gmail.com

Venerdì 19 febbraio, a partire dalle ore 10.30, si svolgerà una conferenza online di presentazione del Progetto di “Prevenzione e contrasto della Ludopatia”, già in corso dal 21 gennaio scorso. Per registrarsi al webinar, entro Lunedì 15 febbraio, va inviata una mail all’indirizzo lacittafeliceonlus@gmail.com, trasmettendo le proprie generalità (nome/cognome/data di nascita/codice fiscale/e-mail). Fatto questo, saranno fornite le credenziali per partecipare ai lavori, la cui apertura è stata affidata a Gesualdo Piazza che presiede l'Associazione “La Città Felice” onlus di Mineo che promuove il progetto e a Paolo Ragusa, quale componente esecutivo regionale MCL Sicilia.

Dopo gli indirizzi di saluto di Francesco Pignataro (dirigente scolastico I.C. “A.Narbone” di Caltagirone), Giuseppe Cuccì (responsabile del Dipartimento Salute mentale Enna 1 – ASP 4) e di Giuseppe Lombardo (assessore Politiche sociali Comune di Catania), interverranno Rosalinda Barbanti (psicologo del Progetto “Scommettiamo su di te  “Gambling prevention”) che si occuperà della “Presentazione generale”, seguita da Stefano Dell’Aera (direttore Dipartimento Dipendenze Patologiche Enna – ASP 4) che illustrerà gli “Interventi formativi per operatori pubblici” e da Paolo Colianni (presidente Istituto di Ricerche e Applicazione di Telemedicina – IRAT) che darà il proprio contributo su “Il fenomeno della Ludopatia in Sicilia”. Le conclusioni sono state affidate a Francesco Iudica (direttore generale ASP 4 Enna). Modera i lavori il giornalista Salvo Cona (direttore del giornale online Il Solidale). 

Il progetto dell’Associazione di Volontariato “LA CITTA’ FELICE” onlus di Mineo, denominato “SCOMMETTIAMO SU DI TE – GAMBLING PREVENTION”, ha come partners: l’Asp 4 di Enna; i Comuni di Catania, Caltagirone, Niscemi, Mirabella Imbaccari, Vizzini, San Cono, Mineo e Raddusa; l’Istituto comprensivo Statale “Alessio Narbone” di Caltagirone; e ancora circoli, associazioni e aziende territoriali quali MCL Mineo, MCL Caltagirone, MCL Caltanissetta, BOC e Cooperativa “Ippocrate” di Enna.   

Il progetto si sviluppa in quattro specifiche attività: una campagna di sensibilizzazione sul fenomeno del Gambling e sui rischi  ad esso correlati; un’attività di formazione di Docenti e di personale dei Servizi sociali” sulle principali caratteristiche del gioco d’azzardo patologico, nonché sulle dimensioni del fenomeno, in particolare tra i giovani del territorio Ennese e Calatino; un ciclo di attività esperienziali, destinato ai più giovani e volto allo sviluppo di life skills e all’implemento delle capacità di socializzazione e condivisione di regole; l’apertura in 8 diversi Comuni di uno “Sportello amico” gratuito, al fine di aiutare i destinatari ad identificare i primi segnali di dipendenza da smartphone e da “gioco d’azzardo”: CATANIA (Via Napoli n.88) - CALTAGIRONE (Via Roma n. 215) - MILITELLO V.C. (Via Luigi Pirandello n. 8) - MINEO (Via Luigi Capuana n. 35) - MIRABELLA IMBACCARI (Via Gagliano n. 40) - NISCEMI (Via Martiri di via Fani -angolo Via P.Mattarella) - RADDUSA (Via Regina Margherita n. 72) - SAN CONO (Via Vittorio Emanuele n. 5) - VIZZINI (Via Matteo Agosta n. 88/A).