Nobel per la Letteratura 2021 a Abdulrazak Gurnah, romanziere di Zanzibar naturalizzato britannico
- di Redazione Il Solidale
- 7 ott 2021
- CRONACA

(Redazione). Il Nobel per la Letteratura 2021 è Abdulrazak Gurnah, scrittore nato a Zanzibar (Tanzania) nel 1948 e costretto a lasciare il suo Paese negli anni Sessanta perché di origie araba e per questo perseguitato. Si trasferisce definitivamente in Gran Bretagna nel 1968 dove otterrà il dottorato di ricerca e diventerà professore presso l'Università del Kent, per cui attualmente dirige gli studi universitari presso il Dipartimento di inglese e si occupa di scrittura postcoloniale.
Le motivazioni dell'Accademia svedese per il conferimento del premio mettono in luce "la sua intransigente e compassionevole penetrazione degli effetti del colonialismo e del destino del rifugiato nel divario tra culture e continenti".
Continua l'Accademia: "Gurnah ha pubblicato dieci romanzi e molte raccolte di racconti. In tutti i suoi lavori ricorre il tema dei rifugiati. Ha iniziato a scrivere a 21 anni mentre era in esilio in Inghilterra e nonostante il Swahili fosse la sua prima lingua, presto l'inglese è divento la sua scelta letteraria… - così come si legge e pubblicato il 7 ottobre 2021 da integrazionemigranti.gov.it (fonte notizia)
Articoli correlati

Palermo. Che cos’è il “capitale narrativo”? E in che modo esso ha a che fare con il capitale sociale? Se ne parla sabato 20 settembre, alle 9.30, nella sala "Martorana" di Palazzo Comitini

Mazzarrone: stasera Benji & Fede e domani Aka 7even e LDA, al XVII Festival Internazionale Uva da Tavola IGP. Stasera anche il XVII Premio “Grappolo d’Oro”
