Mariella Simili tra i relatori al secondo Webinar del Progetto “Empowerment Sicilia”

  • di Redazione Il Solidale
  • 18 ott 2021
  • SOCIALE

Mariella Simili tra i relatori al secondo Webinar del Progetto “Empowerment Sicilia”
(Salvo Cona) MINEO. Mariella Simili, in qualità di referente delle Cooperative sociali "San Francesco" ed "Opera Prossima” di Mineo, sarà tra i relatori che parteciperanno al Webinar sul tema "La presa in carico dei MSNA al tempo di Covid: vincoli, ostacoli, risorse ed opportunità" che si terrà martedì 19 ottobre, dalle ore 10.30 alle ore 12.00.
Questo secondo evento online sarà l'occasione per valorizzare le esperienze e le sfide del progetto Empowerment Sicilia con focus sulla Provincia di Catania.
Dopo l'Apertura dei lavori e saluti iniziali, a cura di Michela Bongiorno (Dirigente Ufficio Speciale Immigrazione - Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, Regione Siciliana) seguirà la Presentazione del Progetto Empowerment Sicilia, affidata a Valentina Finamonti (Manager Deloitte Consulting) e a Gabriella Gasparrelli (Senior Consultant Deloitte Consulting). Poi ci si occuperà della "Presa in carico dei MSNA ai tempi della pandemia", argomento sul quale daranno il proprio contributo: Maria Cristina Arena (Presidente  della Società Cooperativa "Asterisco"), Mariella Simili (Referente delle Cooperative Sociali "San Francesco – Opera Prossima"), Federica Caracciolo (Referente “I Girasoli/Iride Siproimi” - Scordia), Antonello Mandrà (Associazione "Gli amici di Scurpiddu" di Mineo).
Il Progetto Empowerment (a titolarità della Regione Sicilia – Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro – Ufficio Speciale Immigrazione che ha affidato la realizzazione delle attività al RTI composto dalla Società Deloitte Consulting S.r.l. e Asterisco Soc. Coop. Soc.) è finanziato dal Fondo FAMI 2014-2020 (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione) e si rivolge a tutti i Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) presenti in Sicilia, e non già impegnati in altre attività o percorsi di politica attiva finanziati da fondi pubblici. L’obiettivo principale del Progetto è l’inserimento dei MSNA nel nostro tessuto sociale e lavorativo, attraverso l’erogazione, per ciascun beneficiario preso in carico, di 12 ore di Orientamento, a seguito delle quali, in base alle esigenze emerse, attiverà alternativamente per ciascuno minore: un Percorso formativo della durata di 100 ore oppure un percorso di Tirocinio della durata di 3 mesi.
Il processo di inclusione sociale che il progetto intende attivare verrà completato da una successiva attività finalizzata a consolidare le Reti Sociali di Prossimità, attraverso l’iscrizione e l’inserimento dei beneficiari in attività di aggregazione – attività ricreative, culturali, sportive, sociali – sulla base dei desiderata del singolo.
Alla luce dell’attuale scenario di distanziamento sociale imposto dall’emergenza sanitaria da COVID-19, la realizzazione delle attività di Orientamento e Formazione previste dal Progetto vedrà un ampio utilizzo delle tecnologie informatiche, con sessioni telematiche di orientamento e di formazione in e-learning.
"L’erogazione di attività a distanza, e quindi la fruizione da parte dei MSNA in seno alle loro Comunità di residenza -spiega Mariella Simili- permetterà di raggiungere in maniera capillare tutto il territorio regionale, eliminando possibili ostacoli alla partecipazione dovuti alla lontananza geografica, nel rispetto delle esigenze di distanziamento sociale oggi di nuovo più pressanti".