Voglia di casa… tua? Ecco l’acquisto agevolato per gli under 36
- di Redazione Il Solidale
- 27 ott 2021
- SOCIALE
(Redazione). Giovedì 21 ottobre è partita la campagna di comunicazione per l’acquisto agevolato della prima casa riservato agli Under36.
In Italia, secondo una ricerca pubblicata nel 2020, quasi il 92% degli italiani e delle italiane ha una casa di proprietà, ma tra i giovani sotto i 36 anni la percentuale scende al 6%. In questo dato si possono leggere tante realtà, tra le principali la difficoltà a ottenere un mutuo.
Per superare questi ostacoli, il Governo, con il Decreto Sostegni bis, ha creato alcune agevolazioni per i giovani. La novità più importante è il Piano Casa per chi non ha ancora compiuto 36 anni.
Il Fondo, gestito da Consap, garantisce fino all’80% della quota totale sui finanziamenti di acquisto, ristrutturazione e miglioramento dell'efficienza energetica dell’immobile da te scelto sul territorio nazionale. Per accedere al fondo occorre far parte di almeno una di queste categorie: giovani coppie in cui almeno un componente non ha ancora superato i 36 anni; genitore singolo con un figlio minore; giovani sotto i 36 anni con un rapporto di lavoro atipico.
Questa misura sarà applicata solo per un ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) inferiore a 40 mila euro annui. L’ISEE è un documento che consiste nella somma di tutti i redditi, gli investimenti e le proprietà del nucleo familiare di cui fai parte. Può essere rilasciato ufficialmente da INPS, CAF e da centri di assistenza fiscale.
Puoi trovare tutte le informazioni su Giovani2030.it… - così come si legge e pubblicato il 22 ottobre 2021 da politichegiovanilieserviziocivile.gov.it (fonte notizia)
Articoli correlati
Mineo. Gli ospiti del SAI "Vizzini MSNA" invitati dall’Istituto Omnicomprensivo "C.A. Dalla Chiesa" per celebrare la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza