Ordinanza a Caltagirone per corretta manutenzione di vegetazione lungo strade, ferrovie e percorsi pedonali pubblici
- di Redazione Il Solidale
- 12 nov 2021
- CRONACA
(Redazione) CALTAGIRONE. Il sindaco Fabio Roccuzzo ha emesso un’ordinanza con la quale si pone, ai proprietari di aree, terreni e giardini, compresi i condomini, confinanti con le vie pubbliche e di uso pubblico, l’obbligo di corretta manutenzione della vegetazione lungo le strade, le ferrovie e i percorsi pedonali pubblici e di uso pubblico, “con l’obiettivo di prevenire i pericoli per la sicurezza e l’incolumità pubblica connessi alla caduta di rami, alberi e vegetazione in genere, specie nel corso di eventi meteorologici di particolare intensità”.
Infatti, nelle suddette circostanze è stato rilevato che la caduta di rami, alberi e vegetazione in genere sulle aree pubbliche e private può determinare l’interruzione delle linee dei servizi pubblici (energia elettrica, linee telefoniche, acqua, metano ecc.), nonché l’interruzione della viabilità in diverse strade comunali e/o che comunque insistono nel territorio del Comune di Caltagirone, con grave pericolo per la sicurezza pubblica e l’incolumità delle persone.
L’ordinanza prevede sanzioni amministrative e pecuniarie per i trasgressori, ma la Giunta municipale confida “nella possibilità di raggiungere il risultato atteso grazie alla piena collaborazione dei cittadini”.
Articoli correlati
Fondo investimenti stradali per comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti: pubblicato l’avviso 2025, istanze entro il 15 dicembre
Comiso, boom di passeggeri con la continuità territoriale. Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani: «Ora nuovi voli e area cargo»