Agrigento, un campo polivalente per la legalità e contro la dispersione scolastica
- di Redazione Il Solidale
- 7 nov 2021
- SOCIALE

(Redazione) AGRIGENTO. È stato inaugurato venerdì 5 novembre a Palma di Montechiaro (Ag), il campo polivalente coperto in contrada Casserino, realizzato grazie ai fondi erogati dal ministero dell’Interno dedicati alla realizzazione di piccole strutture sportive nelle aree con maggior dispersione scolastica (Pon Sicurezza - “Piano d’Azione Giovani Sicurezza e Legalità” - Progetto “Io gioco Legale”). All'inaugurazione ha preso parte il prefetto di Agrigento, Maria Rita Cocciufa.
Nella provincia agrigentina, anche il comune di Palma di Montechiaro era stato individuato quale destinatario dell'intervento del Pon Sicurezza : il municipio ha quindi presentato, su invito dalla prefettura, un progetto che ha ricevuto un finanziamento per un importo complessivo di più di 510mila euro.
La struttura è stata realizzata anche con un cofinanziamento del Comune di oltre 123mila euro e la gestione è stata affidata alla società sportiva “Gattopardo” che disputerà il campionato di pallamano femminile in A2.
Il campo sarà utilizzato anche per altre attività sportive al servizio del territorio e sarà inserito in un progetto più ampio dell’ente locale teso a riqualificare una vasta zona di periferia.
La struttura, che è stata intitolata al sindacalista Placido Rizzotto ucciso dalla mafia a Corleone nel 1948, sarà un luogo di sport e di attività sociali soprattutto per i giovani che potranno sperimentare modelli positivi di incontro nel rispetto delle regole.
All’inaugurazione, organizzata dal sindaco di Palma di Montechiaro hanno partecipato il nipote del sindacalista e omonimo Placido Rizzotto, l’assessore regionale agli Enti Locali, Marco Zambuto e i vertici provinciali delle Forze di polizia.
Articoli correlati

SAI Santa Domenica Vittoria: inaugurato il Murales: “Tracce sul Mare: Memoria, Speranza, Colori” realizzato da Letizia Spartà e dall'equipe
Regione Siciliana. Politiche sociali, 5 milioni di euro per strutture d’accoglienza per i più fragili
_900x900_400x400.png)