Caltagirone. Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: giovedì 25 novembre, danza butoh e teatro, trenino e flash mob

  • di Redazione Il Solidale
  • 25 nov 2021
  • CRONACA

Caltagirone. Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: giovedì 25 novembre, danza butoh e teatro, trenino e flash mob
(Salvo Cona) CALTAGIRONE. La Giornata internazionale per l’eliminazione delle violenza contro le donne, fissata per giovedì 25 novembre, sarà celebrata a Caltagirone con numerose iniziative, frutto della collaborazione fra l’Amministrazione comunale (con l’assessorato alla Legalità e Sicurezza retto da Giuseppe Fiorito e l’assessorato alle Pari opportunità, coordinato da Patrizia Alario), le diverse realtà associative e alcuni artisti.
Fra queste la performance di danza butoh e teatro a cura di Lara Pedilarco e Micol Liardo, che si terrà a partire dalle 11, nell’atrio del Palazzo municipale. Si tratta di un laboratorio di teatro sociale che prevede uno spazio d’incontro tra le donne di diverse culture (colombiane, nigeriane, pakistane, srilankesi e venezuelane) presenti nel territorio di Caltagirone e le donne calatine, che rappresenteranno i diritti negati alle donne e il coraggio di reagire, nel segno di una matrice universale capace di unirle al di là della distanza fisica e geografica. Saranno inoltre esposte una scarpetta scaldamano dell’800, rivisitata dal grezzo al decoro,  a cura del ceramista Giorgio Alemanna, delle scarpette rosse e blu e una scultura (nella foto accanto alla locandina) opera dell’artista caltagironese Luana Reale.
Trenanto, il trenino turistico di Caltagirone, dice no al femminicidio.
“Tieni le mani in tasca. Se le tiri fuori è per una carezza” è il titolo della manifestazione che, patrocinata dal Comune di Caltagirone, si svolgerà giovedì 25 novembre, a partire dalle 16, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione delle violenza contro le donne. Alle 16 partenza in trenino dallo stadio; alle 16,15 sosta all’altezza della panchina rossa di piazza Bellini; alle 16,45 sosta davanti la Chiesa di Sant’Anna e alle 17,15 al Tondo vecchio; alle 17,30 arrivo in piazza Umberto, vicino alla panchina rossa. Conclusione a seguire con un flash mob sulla Scala di Santa Maria del Monte; alle 18,30 rientro del trenino nei pressi dello stadio.