Mineo. Applausi ed apprezzamenti al concerto mariano “Sotto il tuo manto” del Coro polifonico di Santa Maria Maggiore, domenica 4 dicembre, nell’omonima chiesa gremita di gente
- di Redazione Il Solidale
- 6 dic 2022
- CRONACA
(Salvo Cona) MINEO. “Sotto il tuo manto” è stato il titolo del Concerto mariano del Coro polifonico di Santa Maria Maggiore che si è svolto domenica sera, 4 dicembre, nella Parrocchia Santa Maria Maggiore di Mineo.
Nel corso di questo atteso “concerto mariano” - che ha registrato gli applausi e gli apprezzamenti del pubblico presente - i quaranta coristi del Coro polifonico di Santa Maria Maggiore hanno eseguito sette brani: Sotto il tuo manto, Salve Maria, Ave madre di Dio, Fermarono i cieli, La vergine degli Angeli (opera di Giuseppe Verdi "Dalla forza del destino"); Vidi la nuova Gerusalemme, Jubilate Deo.
Il Coro polifonico di Santa Maria Maggiore si è ricostituito con l'apertura dell’omonima chiesa il 9 maggio 2014 e da allora ha partecipato a diverse celebrazioni patronali svoltesi della Diocesi calatina. Ricordiamo tra questi gli ultimi appuntamenti di quest'anno: l'8 maggio, a Grammichele, in occasione dei festeggiamenti patronali di San Michele e Santa Caterina, in diretta su Radio Maria; il 22 agosto, a Caltagirone, ha animato la Celebrazione Eucaristica di chiusura dell'anno giubilare della Madonna del ponte in occasione dei 400 anni dell’apparizione della Madonna; il 14 Settembre, a Militello in Val di Catania, in occasione dei festeggiamenti patronali per la Madonna della stella; il 25 novembre, ancora a Grammichele, ha partecipato al raduno dei cori diocesani tenutosi; e in ultimo, il 4 dicembre, a Mineo, con il Concerto mariano “Sotto il tuo manto”, in occasione del quale è stato presentato un repertorio sacro di tutto rispetto, permettendo così di poter ascoltare brani di spessore. Un particolare plauso va al maestro Pino Tardo che è il direttore del Coro polifonico di Santa Maria Maggiore di Mineo, da tutti riconosciuto come il principale animatore.
Articoli correlati
Comiso, boom di passeggeri con la continuità territoriale. Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani: «Ora nuovi voli e area cargo»