Mineo. Applausi ed apprezzamenti al concerto mariano “Sotto il tuo manto” del Coro polifonico di Santa Maria Maggiore, domenica 4 dicembre, nell’omonima chiesa gremita di gente

  • di Redazione Il Solidale
  • 6 dic 2022
  • CRONACA

Mineo. Applausi ed apprezzamenti al concerto mariano “Sotto il tuo manto” del  Coro polifonico di Santa Maria Maggiore, domenica 4 dicembre, nell’omonima chiesa gremita di gente

(Salvo Cona) MINEO. “Sotto il tuo manto” è stato il titolo del Concerto mariano del Coro polifonico di Santa Maria Maggiore che si è svolto domenica sera, 4 dicembre, nella Parrocchia Santa Maria Maggiore di Mineo.
Nel corso di questo atteso “concerto mariano” - che ha registrato gli applausi e gli apprezzamenti del pubblico presente - i quaranta coristi del Coro polifonico di Santa Maria Maggiore hanno eseguito sette brani: Sotto il tuo manto, Salve Maria, Ave madre di Dio, Fermarono i cieli, La vergine degli Angeli (opera di Giuseppe Verdi "Dalla forza del destino"); Vidi la nuova Gerusalemme, Jubilate Deo.
Il Coro polifonico di Santa Maria Maggiore si è ricostituito con l'apertura dell’omonima chiesa il 9 maggio 2014 e da allora ha partecipato a diverse celebrazioni patronali svoltesi della Diocesi calatina. Ricordiamo tra questi gli ultimi appuntamenti di quest'anno: l'8 maggio, a Grammichele, in occasione dei festeggiamenti patronali di San Michele e Santa Caterina, in diretta su Radio Maria; il 22 agosto, a Caltagirone, ha animato la Celebrazione Eucaristica di chiusura dell'anno giubilare della Madonna del ponte in occasione dei 400 anni dell’apparizione della Madonna; il 14 Settembre, a Militello in Val di Catania, in occasione dei festeggiamenti patronali per la Madonna della stella; il 25 novembre, ancora a Grammichele, ha partecipato al raduno dei cori diocesani tenutosi; e in ultimo, il 4 dicembre, a Mineo, con il Concerto mariano “Sotto il tuo manto”, in occasione del quale è stato presentato un repertorio sacro di tutto rispetto, permettendo così di poter ascoltare brani di spessore. Un particolare plauso va al maestro Pino Tardo che è il direttore del Coro polifonico di Santa Maria Maggiore di Mineo, da tutti riconosciuto come il principale animatore.