Niscemi. Tutto è pronto per festeggiare il "Patriarca" San Giuseppe, il 18 e il 19 marzo, con i tradizionali "Altari" e le attese "Luminarie"

  • di Redazione Il Solidale
  • 16 mar 2023
  • CRONACA

Niscemi. Tutto è pronto per festeggiare il "Patriarca" San Giuseppe, il 18 e il 19 marzo, con i tradizionali "Altari" e le attese "Luminarie"

(Alberto Drago) NISCEMI. La parrocchia San Giuseppe, di cui è parroco don Rocchelio Giuliana, ha definito il programma dei festeggiamenti in onore del "Patriarca".
Mercoledì 15 marzo, alle ore 18, nella chiesa San Giuseppe si è svolta una tavola rotonda su “San Giuseppe: il Santo della Provvidenza. Le manifestazioni culturali e religiose di alcuni paesi della Diocesi a confronto. Aspetti comuni e peculiari”. Sono stati invitati a partecipare relatori di Butera, Gela, Niscemi e Riesi. Seguiva una celebrazione Eucaristica animata dalle famiglie che hanno allestito gli altari, presieduta da don Salvatore Chiolo, biblista e parroco della chiesa Immacolata Concezione di Villarosa. 
Oggi, giovedì 16 marzo, sempre alle ore 18, è prevista un’altra celebrazione Eucaristica animata dall’Associazione Maria Santissima Immacolata, presieduta da Fra’ Emanuele Artale, cappellano della Casa circondariale di Gela.
Domani, venerdì 17 marzo, alle ore 18, è in programma la Via Crucis animata dall’Azione cattolica parrocchiale.
Seguirà una celebrazione Eucaristica presieduta da don Luigi Petralia, parroco della chiesa San Giacomo di Gela.
Sabato 18 marzo, invece, saranno benedetti (dalle ore 10 a mezzogiorno) gli altari allestiti dalle famiglie per voto.
Alle ore 18 seguirà una solenne concelebrazione Eucaristica presieduta da don Antonio Rivoli, vicario generale della Diocesi Armerina e con la partecipazione delle Autorità civili e militari.
Saranno benedette le fave, il pane e le ceste di San Giuseppe e dopo l’atto di affidamento della città ed un omaggio floreale del sindaco Massimiliano Conti, saranno accese le luminarie davanti la chiesa e degustati alcuni prodotti tipici degli altari di San Giuseppe e della tradizione.
Domenica 19 marzo si terranno nella chiesa di San Giuseppe due celebrazioni Eucaristiche, alle ore 9 ad alle ore 10.30.
A mezzogiorno è previsto il pranzo dei Santi sul sagrato della chiesa; seguiranno una rappresentazione sacra degli altari di San Giuseppe, la benedizione dei generi alimentari, dei frutti della terra e dei dolci confezionati portati in chiesa durante il Settenario e che saranno donati alle famiglie bisognose.
Alle ore 15 si svolgerà la tradizionale Asta di beneficienza per i poveri ed alle 18.30 il parroco don Rocchelio Giuliana, presiederà una celebrazione Eucaristica comprendente la benedizione dei papà.
Lunedì 20 marzo, alle ore 18, al termine di una concelebrazione Eucaristica presieduta da don Vincenzo Romano, parroco della chiesa San Rocco di Gela, saranno premiati i partecipanti al Concorso del pane e de “U Marmaratu” degli altari di San Giuseppe.