Niscemi. Corteo e concerto della legalità degli alunni dell’I.C. “Francesco Salerno” per il 21 marzo “Giornata della memoria e dell’impegno"

  • di Redazione Il Solidale
  • 24 mar 2023
  • SOCIALE

Niscemi. Corteo e concerto della legalità degli alunni dell’I.C. “Francesco Salerno” per il 21 marzo “Giornata della memoria e dell’impegno"
(Alberto Drago) NISCEMI. Il 21 marzo è stato festeggiato martedì in città con un corteo e concerto della legalità che l’Istituto comprensivo ad indirizzo musicale “Francesco Salerno” diretto dalla professoressa Licia Salerno ha promosso in coincidenza della XXVIII Giornata della memoria  dell’impegno tesa a ricordare tutte le vittime innocenti delle mafie.
Gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Francesco Salerno” indossando magliette colorate e festanti, si sono concentrati insieme ai genitori ed ai loro insegnanti  a Largo Mascione e si sono mossi in corteo fino a piazza Vittorio Emanuele, dove sono stati ricordati con la lettura dei nomi tutte le vittime innocenti delle mafie, nonché il compianto “Francesco Salerno”  a cui è intitolato alla memoria l’Istituto comprensivo.
Francesco Salerno, venuto a mancare il 25 settembre del 2008 all’età di 49 anni, commercialista e docente, è stato ricordato come capo e pioniere dello scoutismo niscemese che praticò dal 1970 al 2008, educando intere generazioni di bambini e giovani ai valori della fratellanza umana e di rispetto verso la natura.
Un’intensa attività di educatore e di volontariato che Francesco Salerno svolse sia come docente a scuola (centro di educazione ai valori della legalità) e pure come capo scout per togliere i ragazzi dalle insidie della strada e come deterrenza ai fenomeni della devianza giovanile che ha sempre costituito nel territorio un terreno fertile per il reclutamento della manovalanza da parte delle organizzazioni malavitose.
Una giornata della legalità martedì in piazza, con a terra posto un grande striscione a forma di cuore e con le scritte “condividere, salutare, essere gentili, essere liberi, aiutare, ascoltare, scusarsi, essere tolleranti, perdonare, rispettare”.
Gli alunni hanno pure cantato e ballato, ascoltando gli interventi della professoressa Licia Salerno, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo, del presidente del Consiglio comunale Angelo Chessari, del vice sindaco Pietro Stimolo delegato alla legalità e del sindaco Massimiliano Conti, il quale dopo un momento divertente che ha fatto sorridere i bambini con diversi giochi, ha detto: ”non abbassiamo la guardia nella lotta a tutte le mafie”.
Presenti alla manifestazione in piazza pure gli assessori Marianna Avila, Pino Stefanini e Massimiliano Incarbone.
Emozionante la canzone conclusiva della manifestazione cantata da tutti gli alunni in piazza intitolata “Supereroi” di Mr. Rain e con il seguente testo:” siamo angeli con un'ala soltanto e riusciremo a volare solo restando l'uno accanto all'altro. Camminerò a un passo da te e fermeremo il vento come dentro agli uragani, Supereroi come io e te”.