Primo contratto di lavoro per un ex beneficiario del SAI MSNA di Palermo: è Md Sarif Matubber del Bangladesh

  • di Redazione Il Solidale
  • 11 apr 2023
  • SOCIALE

Primo contratto di lavoro per un ex beneficiario del SAI MSNA di Palermo: è Md Sarif Matubber del Bangladesh
(Roberta Leto) PALERMO. Md Sarif Matubber, 19 anni, è stato accolto presso il SAI "Finocchiaro Aprile" situato a Palermo, da Settembre 2021 a Febbraio 2023.
La suddetta struttura, del Consorzio Umana Solidarietà, è coordinata dalla Dottoressa Manuela Caporarello.
Md Sarif, proviene dal Bangladesh, ha lasciato il suo paese per motivi economici, partendo con l'aspirazione di crearsi un futuro migliore e per sostenere finanziariamente la propria famiglia.
Durante la permanenza, nella struttura di accoglienza, ha palesato volontà, curiosità ed interesse in ogni attività che ha svolto.
Ha conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo grado al C.P.I.A. "Nelson Mandela".
Ha svolto giudiziosamente e con dedizione il tirocinio formativo di inclusione sociale, come addetto controllo movimento merci, presso l'azienda "Verdezampa".
Grazie alla sua incessante partecipazione, è riuscito ad utilizzare al massimo l'esperienza formativa per acquisire le competenze professionali per un futuro inserimento lavorativo.
Ha colto nel segno, poiché successivamente al tirocinio ha ottenuto il suo primo e regolare contratto di lavoro.
Malgrado il suo vissuto complicato, sta cogliendo le occasioni che si presentano nel suo cammino, per potenziare ulteriormente la sua integrazione nel tessuto sociale.
Auspica a Md Sarif di non abbandonare, in nessun momento, la determinazione, l'ottimismo e la resilienza che lo contraddistinguono.
Ciascuno di noi ha propositi, desideri, ma nessuno sa dove ci potrà guidare la vita.
Sicuramente interesse e passione possono agevolarci nel percorso, ma è indispensabile l'audacia del primo passo, la forza di lasciarci dietro le preoccupazioni per proseguire in un territorio ignoto.
Solo se avremo fiducia nel cammino che stiamo intraprendendo, un giorno o l'altro ci renderemo conto che qualsiasi nuovo inizio porta con sé anche meraviglia.