Niscemi. Un progetto PON “Piccoli scrittori crescono” all’Istituto comprensivo "G. Verga"

  • di Redazione Il Solidale
  • 6 mag 2023
  • EVENTI

Niscemi. Un progetto PON “Piccoli scrittori crescono” all’Istituto comprensivo "G. Verga"
(Alberto Drago) NISCEMI. E’ didatticamente proficuo per gli alunni delle classi terze e quarta della scuola primaria dell’Istituto comprensivo “G. Verga” di Niscemi diretto dalla professoressa Annamaria Alesci, il progetto intitolato “Piccoli scrittori crescono” di cui sono tutor le insegnanti Renata Rizzo e Rosalba Liardo e che viene attuato nell'ambito del Pon, fondi strutturali europei aventi come titolo “Un libro per amico” e “Piccoli scrittori crescono”.
Le dottoresse Valentina Morgano ed Anna Alessi, esperte in formazione, hanno infatti proposto ai loro piccoli alunni la lettura di un testo per ragazzi di cui è autrice Francesca Vici e che li condurrà insieme ad altri racconti verso la scoperta di nuovi mondi da capire e salvare. 
“Noi siamo il futuro" infatti, è un’antologia comprendente 17 racconti ispirati ai 17 Goal proposti nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e che mira a rendere i ragazzi protagonisti e consapevoli nella costruzione di un mondo nuovo attraverso un giro del mondo ideale che farà vivere loro le emozioni dei personaggi e scoprire realtà che prima ignoravano.
I progetti “Piccoli scrittori crescono e un libro per amico” nascono proprio con l’intento di sensibilizzare  gli alunni alla scrittura attraverso la lettura appassionata ed accattivante di temi attuali ed in un’epoca in cui si assiste, purtroppo, alla crescente perdita del valore del libro.
Ed in questo senso, l’uso della narrazione, vede protagonisti i ragazzini che sono della stessa età dei lettori e che li aiuterà ad immedesimarsi nelle vicende per conoscere meglio l’importanza della parità di genere, della responsabilità nei confronti dell’ambiente, dell’urgenza di sconfiggere la fame e le povertà e di sentirsi incoraggiati e spinti ad approfondire, indagare, agire e diventare promotori attivi del cambiamento.
Un modo per superare la lettura e la scrittura come “dovere scolastico” e per stimolare gli alunni a nuove emozioni ed ad esprimere sentimenti ed esperienze affettivo-relazionali e sociali ed a vivere la scrittura come fonte di piacere e svago.
Le attività del progetto vengono svolte con una didattica di tipo laboratoriale-esperenziale sui temi “Scrittori per un giorno, caro sindaco, Ciak si gira e con uscite sul territorio come le visite al palazzo comunale e la partecipazione al Cicogna day nella riserva Geloi Wetland  che gli alunni hanno già effettuato.