Caltagirone. Consegnati oggi gli attestati di partecipazione al Progetto "Erasmus" di alcuni studenti dell'IPSIA "C.A. Dalla Chiesa"

  • di Redazione Il Solidale
  • 5 giu 2023
  • SOCIALE

Caltagirone. Consegnati oggi gli attestati di partecipazione al Progetto "Erasmus" di alcuni studenti dell'IPSIA "C.A. Dalla Chiesa"

(Elisa Cascio) CALTAGIRONE. Questa mattina, lunedì 5 giugno, presso il Palazzo municipale, si è svolto un incontro quale momento di condivisione tra l'IPSIA "Carlo Alberto Dalla Chiesa", il Comune di Caltagirone e i progetti SAI "Ordinari"e "MSNA" di Caltagirone, per condividere insieme e raccogliere l'esperienza svolta dagli alunni dell'istituto professionale nel partecipare al progetto "Erasmus" sia presso le città di Valencia e Bordeaux.
Beneficiari del progetto Erasmus sono stati due ospiti accolti presso le strutture SAI: Samuel accolto presso la cooperativa "La Pineta" e Michel presso la Cooperativa "Il Geranio".
Interessante è stato l'apporto di ogni intervento da parte della dirigente scolastica dell'IPSIA, dottoressa De Francisci, dell'assessore comunale alle Politiche sociali, dottoressa Patrizia Alario, del sindaco Fabio Roccuzzo, e dell'insegnante Cristina Navarra referente del progetto Erasmus. A moderare l'incontro è stata la dottoressa Elisa Cascio.
Molto significative sono state le varie testimonianze dei ragazzi dell'istituto IPSIA, in modo particolare dei due giovani che hanno partecipato all'opportunità offerta da Erasmus, oltre che di alcuni insegnanti che ha accompagnato gli studenti in questo percorso durato un mese. L'intento è stato quello di ascoltare cosa hanno appreso e quanto questa esperienza abbia inciso sul loro percorso scolastico e non solo. Sono stati presenti anche altri beneficiari accolti nelle strutture SAI, affinchè possano essere stimolati da questi risultati e comprendere quanto sia importante aderire al proprio progetto individualizzato ed impegnarsi con determinazione a raggiungere i propri obiettivi, supportati da tutta l'equipe multidisciplinare. All'incontro erano predenti fra gli altri suor Olga Rua, la vice preside dell'IPSIA, la professoressa Traversa, nonchè Angela e Adriana Ascanio.