Volontari MCL, La Città Felice e SAI 'Caltagirone Ordinari' insieme nella "raccolta viveri" per la Giornata nazionale della Colletta Alimentare

  • di Redazione Il Solidale
  • 20 nov 2023
  • SOCIALE

Volontari MCL, La Città Felice e SAI 'Caltagirone Ordinari' insieme nella "raccolta viveri" per la Giornata nazionale della Colletta Alimentare

(Salvo Cona) Caltagirone. La solidarietà non conosce sosta e ciò è stato dimostrato in occasione della “Giornata nazionale della Colletta Alimentare” che si svolta sabato 18 novembre in tutta Italia. Nella città di Caltagirone l’iniziativa ha registrato ancora una volta la fattiva presenza dei volontari del Circolo MCL "Don Luigi Sturzo" e dell'associazione "La Città Felice" onlus che hanno operato tutto il giorno in collaborazione con lo staff e i beneficiari del Progetto SAI "Caltagirone Ordinari" di via Amerigo Vespucci. Presso il punto vendita aderente - il supermercato LIDL di Caltagirone, in via Pietro Novelli 9 - i volontari hanno invitato centinaia di persone a donare una parte della propria spesa per le persone in difficoltà. Non a caso, l’obiettivo di questo evento è stato quello di sensibilizzare la società civile sul problema della povertà... richiamando ai concetti di condivisione, gratuità e carità... e raccogliere alimenti attraverso le donazioni delle persone che vi partecipano secondo il principio educativo “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.
In merito a questa lodevole iniziativa benefica, Rosario Marchese (vice presidente del Circolo MCL di Mineo “Don Rosario Pepe”) spiega che ha "accettato con piacere e grande spirito di volontariato di organizzare questa fruttuosa raccolta viveri caltagironese (ndr. 876 kg, 79 scatole). E alla gente arrivata al Lidl per fare la propria spesa, abbiamo chiesto di donare uno o più alimenti a lunga conservazione, come alimenti per l’infanzia, tonno o carne in scatola, riso, olio, legumi, polpa o passata di pomodoro, biscotti e altro ancora, insomma tutto ciò di cui la gente povera ha bisogno."
“Partecipare alla colletta alimentare - sottolineano i volontari presenti all'iniziativa solidale di sabato 18 novembre - è stato un gesto di reale vicinanza a chi vive nel bisogno. Il compito di noi volontari è stato quello di poter fare qualcosa di utile per aiutare realmente famiglie bisognose e persone sole indigenti che a Caltagirone vivono un grave disagio ai quli verranno distribuiti i viveri raccolti, presso le sedi Mcl e dell'associazione La Città Felice."
A corroborare la valenza di tale iniziativa solidale e acclarare l'importanza di essersi prodigati in quella che si è rivelata alla fine una provvidenziale raccolta viveri, qui di seguito si può leggere uno stralcio significativo del Messaggio di Papa Francesco, per la VII Giornata Mondiale dei Poveri: "I poveri sono persone, hanno volti, storie, cuori e anime. Sono fratelli e sorelle con i loro pregi e difetti, come tutti, ed è importante entrare in una relazione personale con ognuno di loro. [...] Possa svilupparsi la solidarietà e la sussidiarietà di tanti cittadini che credono nel valore dell'impegno volontario di dedizione ai poveri."