Gruppo di acquisto solidale (GAS), col progetto “E’ PRONTO A TAVOLA” dell’associazione “La Città Felice”, con MCL Sicilia ed MCL Mineo, per un’agricoltura sostenibile in 9 province siciliane
- di Redazione Il Solidale
- 23 gen 2024
- SOCIALE
(Cetty D'Angelo) Il progetto “E’ PRONTO A TAVOLA”, promosso dall’associazione “La Città Felice” ONLUS e i partner MCL Sicilia ed MCL Mineo, si propone di promuovere l’agricoltura sostenibile in tutte le 9 province della Sicilia. L’obiettivo del progetto, attraverso l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione, è anche quello di fornire informazioni e indicazioni per favorire la costituzione di GAS - “Gruppi di acquisto solidale”. Il Gruppo di Acquisto Solidale è costituito da un gruppo di persone che acquista prodotti direttamente dai produttori locali: ciò favorisce la valorizzazione dei prodotti tipici di alta qualità e lo sviluppo dell’economia locale. I GAS creano una rete di solidarietà, in cui si acquistano prodotti locali e di qualità, si tutela l'ambiente e si sostengono i piccoli produttori.
Allo scopo di fornire tutte le informazioni utili sulle attività del progetto e sulla costituzione di eventuali GAS, sono stati organizzati eventi di sensibilizzazione e informazione ed eventi di Show Cooking in ciascuna provincia della Sicilia. L’obiettivo era principalmente quello di attirare l’attenzione di eventuali produttori e consumatori interessati a partecipare ai GAS e di valorizzare i prodotti locali di qualità attraverso la degustazione di pietanze tipiche.
Adesso è arrivato il momento di passare all’azione! Se siete interessati a partecipare alla costituzione dei GAS per valorizzare i vostri prodotti e creare una rete di consumo sostenibile, che metta in relazione direttamente il produttore con il consumatore, contattateci! Vi forniremo tutte le informazioni necessarie.
Articoli correlati
Licodia Eubea. Grande successo per il 1° Premio Nazionale "Verga-Capuana". Premiata la poesia "Giaciglio rosso" nella cerimonia di oggi
Bronte. Il SAI di Santa Domenica Vittoria ha partecipato alla conferenza di presentazione del Progetto “Invictus”