Il SAI di Santa di Santa Domenica ha partecipato ieri, 6 ottobre, all’iniziativa “Puliamo il Mondo”

  • di Redazione Il Solidale
  • 7 ott 2025
  • SOCIALE

Il SAI di Santa di Santa Domenica ha partecipato ieri, 6 ottobre, all’iniziativa “Puliamo il Mondo”
(Eva Casella) SANTA DOMENICA VITTORIA. Anche quest’anno, lunedì 6 ottobre, gli ospiti del SAI di Santa Domenica Vittoria, avente come ente attuatore il Consorzio Umana Solidarietà, coordinato dalla dottoressa Alice Attinà, aiutata dall’assistente sociale la dottoressa Carmela Farina, accompagnati dalla docente la dottoressa Eva Casella, hanno partecipato all’iniziativa “Puliamo il mondo -Santa Domenica Vittoria per l’ambiente”.
 L’iniziativa è stata promossa dall’associazione Legambiente, un’associazione di volontariato senza scopo di lucro, che si occupa della tutela dell’ambiente, della qualità della vita, e della promozione di una società più equa, giusta e solidale, e dal Comune di Santa Domenica Vittoria, attento alle tematiche ambientali. All’evento hanno partecipato, oltre ai beneficiari del progetto, anche gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Francavilla di Sicilia. Lo scopo della giornata è stato quello di sensibilizzare sul rispetto e la tutela dell’ambiente, la collaborazione e la solidarietà per contribuire insieme ad un fine comune, ossia la valorizzazione e la cura del territorio in cui viviamo.
Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di “Clean up the World” e si svolge dal 1993 grazie all’impegno di Legambiente e la collaborazione di associazioni, scuole, aziende, comitati e amministrazioni locali. Gli eventi correlati all’iniziativa hanno quindi lo scopo di promuovere azioni, sia di nauta simbolica che nel concreto, che hanno il fine di riappropriarsi del territorio che ci circonda, con città più pulite e vivibili. Come ha scritto Howardmm, "Non dobbiamo impegnarci in azioni grandiose ed eroiche per partecipare al cambiamento. Piccole azioni, se moltiplicate per milioni di persone, possono trasformare il mondo".