Finanziaria, ok definitivo ad aumento delle giornate per i forestali siciliani

  • di Redazione Il Solidale
  • 18 dic 2025
  • LAVORO

Finanziaria, ok definitivo ad aumento delle giornate per i forestali siciliani
(Salvo Cona) PALERMO. «L’approvazione della norma sui forestali conferma l’attenzione che il mio governo riserva, fin dall’avvio della legislatura, alla tutela del territorio e alla prevenzione degli incendi. Rafforzare il lavoro degli operai forestali significa investire concretamente nella sicurezza dei nostri boschi e delle comunità. In questa direzione si inserisce anche l’inaugurazione della sala operativa unificata che mette in rete Protezione civile, Corpo forestale e Vigili del fuoco, così come l’iter ormai avanzato per la realizzazione di una control room regionale basata sulle tecnologie di Leonardo, che consentirà una sorveglianza più efficace e moderna del territorio. Prevenzione, coordinamento e innovazione sono pilastri centrali della nostra azione di governo». Lo afferma il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, in merito alla misura approvata dall'Assemblea regionale siciliana che stanzia, nella legge di Stabilità, le risorse per accrescere l'impiego dei forestali stagionali.  
«Portiamo a casa - aggiunge l’assessore regionale all’Agricoltura Luca Sammartino - un risultato importante per il futuro e la stabilità dei lavoratori. La Finanziaria prevede infatti l’incremento di 23 giornate lavorative per tutti gli operai forestali, una platea di 13.500 persone. L’intervento, da 41 milioni di euro, consentirà una migliore gestione del nostro patrimonio boschivo e garantirà una maggiore sicurezza economica a tutte le unità di personale stagionale».  
«Con la norma della Finanziaria approvata all'unanimità dall'Ars – commenta l'assessore al Territorio e all'ambiente Giusi Savarino – abbiamo mantenuto un impegno preso con i sindacati e i lavoratori forestali stagionali: incrementiamo le giornate di lavoro, rafforzando così il loro ruolo, oltre a potenziare il settore dell'antincendio in Sicilia. La misura si affianca ad altre di rilevante importanza già adottate: sono in arrivo le assunzioni di 369 nuovi giovani agenti del Corpo forestale, sono stati acquistati mezzi e strumenti innovativi di controllo e, grazie alla sinergia tra i governi Schifani e Meloni, c'è stata l'attivazione della sala unificata e a breve della control room in collaborazione con Leonardo. Stiamo per attivare le progressioni verticali e dotarci di più comandanti di distaccamento e dos». «Numerosi provvedimenti, quindi – conclude Savarino – che dimostrano con i fatti il rispetto degli impegni presi con i sindacati e i lavoratori. In futuro dovremo concentrarci anche sulle assunzioni di altri giovani operai stagionali, come stiamo già facendo con quelli in divisa. Questo sforzo ci permetterà di individuare i delinquenti che riducono in cenere il nostro patrimonio ambientale e salvaguardare con la massima attenzione le nostre bellezze naturali». (fonte foto: Regione Siciliana)