SAI "TUSA Ordinari". K.A.T.I.A. Conferenza di presentazione di diversi progetti sociali
- di Redazione Il Solidale
- 22 dic 2025
- Migrantes 2.0
(Lucia Rivilli) In data 17/12/2025 il Progetto Sai Tusa Ordinari, operante nei comuni di Tusa, Castel di Lucio e Motta d'Affermo, condotto dalla Cooperativa il Geranio e coordinato dalla dottoressa Nadia Salvaggio ha partecipato alla conferenza di presentazione di diversi progetti sociali raggruppati nell'acrostico K.A.T.I.A che si occuperanno di adottare e sviluppare misure sociali per il contrasto della povertà educativa nelle aree del Mezzogiorno. Il progetto finanziato dall'Unione Europea rientra nei piani del PNNR, ha come obiettivo quello di attenzionare il futuro delle giovani generazioni salvaguardando risorse, territorio, e istituzioni. Quello svolto a Tusa, presso i locali del Tus'hotel è stato un momento informativo per i beneficiari. Una di loro, Marina, ha cercato di elaborare con le capacità linguistiche sviluppate all'interno del corso di alfabetizzazione tenuto dall'insegnante Lucia Rivilli.
Mercoledì abbiamo partecipato a un dibattito che ha affrontato l’importanza dell’istruzione e il suo ruolo centrale nel contrastare la povertà educativa, nonché nel rafforzare il principio della giustizia educativa, soprattutto nelle regioni del Sud. Durante le discussioni è stata messa in luce la forte influenza dei mezzi tecnologici a cui bambini e giovani sono esposti nella nostra epoca e come questi lascino impronte profonde sulla loro personalità, sulla loro vita e sul loro futuro.
IrelatorihannoinoltresottolineatocheilPaeseincuiviviamoèilpiù meritevole delle nostre capacità e del nostro talento, e che è nostra responsabilitàesserecittadiniattivinelsuosviluppoenelsuoprogresso.
L’istruzionerappresentailfondamentosucuisicostruisceilfuturo:attraverso di essa le nazioni crescono e le società prosperano.
Èstata ancheevidenziata l’importanza delleiniziative edeiprogettipromossi per il rilancio dell’istruzione, l’inclusione dei giovani e la loro preparazione al mercato del lavoro.Tra questi, il progetto Kairos,attivoaTusaaiuta i giovani ariconoscereecomprenderelepropriecapacità,supportandolinell’orientarsi inbaseallerisorse disponibilie nel perseguire obiettivi significativi per il loro futuro.
Inoltre,èstatopostol’accentosull’integrazionedeibambinistranierinelle scuole italiane e sull’impegno volto a sostenerli nel loro percorso di apprendimentoeinclusione.Crescendosuquestaterraesentendosiaccolti, questibambinipotrannoungiornorestituireilbenericevutocontribuendo attivamente alla società che li ha accolti. Perquestomotivo,dobbiamoinstillareneinostrifiglil’amoreperla conoscenza:ilsaperenonèsoltantounostrumentodiapprendimento,ma unavitachesirinnovacontinuamente.Attraversol’istruzione,legenerazioni si elevano e il futuro prende forma.
MARINA…