“LORELLA SAPUTELLA” DEBUTTA IL 2 LUGLIO AL CPA DI CALTAGIRONE

  • di Redazione Il Solidale
  • 29 giu 2017
  • CULTURA

“LORELLA SAPUTELLA” DEBUTTA IL 2 LUGLIO AL CPA DI CALTAGIRONE
Uno spettacolo di Massimiliano Perrotta sui diritti dell'infanzia con in scena i minori migranti. Debutterà domenica 2 luglio alle ore 21.00 nel cortile del Centro di Prima Accoglienza “I colori del mondo” di via Santa Maria di Gesù n°2 a Caltagirone, lo spettacolo “Lorella Saputella” scritto e diretto da Massimiliano Perrotta.
In scena l'attrice Chiara Condrò e quindici minori stranieri non accompagnati ospiti del CPA, con le musiche originali di Emanuele Senzacqua e la collaborazione artistica di Sara Nussberger.
Lorella Saputella è una bambina carina e birichina che sa tutto, anche quali sono i suoi diritti di bambina secondo la Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia approvata dall'ONU il 20 novembre 1989.
«Ancora una volta portiamo avanti il processo di integrazione con la popolazione locale, attraverso l’apertura del centro, con il suo bellissimo cortile, offrendo a tutti uno spettacolo teatrale su un tema di estrema rilevanza, quale è quello dei diritti dell’infanzia, in cui i migranti ospiti del Centro di Prima Accoglienza di Caltagirone diventano i protagonisti e attori per un giorno» ha sottolineato Rossana Russo, Presidente della Cooperativa San Francesco.
Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Mediterraneo rientra nell'ambito di “Officine Interculturali”, rassegna promossa dalla Cooperativa San Francesco e dall'Associazione La Città Felice Onlus. L’ingresso è gratuito.
«I ragazzi ospiti delle strutture di prima accoglienza sono stati impegnati in attività di laboratorio teatrale che stanno portando alla realizzazione di questo spettacolo, che riteniamo importante sotto il profilo del processo formativo. Siamo fiduciosi che il prodotto culturale sarà di gradimento per gli spettatori della serata, ma soprattutto siamo già soddisfatti per il percorso educativo di cui hanno beneficiato i minori della struttura attraverso il teatro» ha spiegato Paolo Ragusa, Coordinatore del CPA “I colori del mondo” di Caltagirone.