A Caltagirone la Scala illuminata, spettacolo unico al mondo

  • di Redazione Il Solidale
  • 24 lug 2017
  • CULTURA

A Caltagirone la Scala illuminata, spettacolo unico al mondo

Lunedì 24 e martedì 25 luglio, alle 21,30, in occasione del “clou” dei festeggiamenti in onore del patrono San Giacomo, si rinnoverà a Caltagirone, nel “cuore” del centro storico riconosciuto dall’Unesco patrimonio dell’umanità, l’atteso spettacolo di luci e colori della “Scala illuminata”. Ancora una volta la monumentale Scala di Santa Maria del Monte (142 gradini tutti decorati con splendide maioliche) si trasformerà in un fantasmagorico arazzo di fuoco. L’evento è patrocinato dall’assessorato regionale al Turismo.

            Anche quest’anno oltre 3000 “coppi” in carta multicolore (bianca, rossa, verde e stavolta anche turchese), dentro i quali ardono lumi alimentati, nel complesso, da cinque quintali di olio d’oliva, verranno disposti in modo da formare un disegno diverso. Entrambi sono opera di Francesco Iudica, appassionato cultore di storia locale e a lungo, alla fine degli Anni Novanta, apprezzato direttore dell’Azienda autonoma soggiorno e turismo. Quello della sera del 24 rappresenta un motivo floreale sovrastato da due uccelli del Paradiso che sostengono lo stemma della città. Il disegno del 25 luglio mostra la reliquia del braccio benedicente di San Giacomo, posta su un altare barocco, fra due candelabri, e sovrastata da un tosello in damasco rosso. Per la prima volta viene rappresentata la reliquia del patrono e alcuni coppi, anch’essi per la prima volta, hanno in trasparenza l’immagine del Santo con la scritta “A.D. 2017”, per sottolineare come la Scala illuminata sia un omaggio alla devozione a San Giacomo e per indicare l’anno di realizzazione del disegno in questione.

            L'installazione sarà curata dal maestro Enzo Ripullo e dai suoi “Angeli della Scala”, che permetteranno anche quest'anno che la magia della Scala illuminata prenda vita. La collocazione dei coppi avviene nella notte precedente alla festa. Alle 21,30 di lunedì 24 e martedì 25 luglio, la Scala piomberà nel buio. Poi, al fischio del “capomastro”, la gente assiepata lungo i gradini accenderà con appositi stoppini gli oltre 3000 lucignoli, trasformando la Scala in un grande tappeto sfavillante.

            “La Scala illuminata – sottolinea il sindaco Gino Ioppolo – è un evento dal fascino indiscutibile e di grande richiamo per i turisti, ma è anche un elemento che connota indissolubilmente la festa di San Giacomo, a cui i caltagironesi sono profondamente legati. E le manifestazioni di quest’anno, pur nella necessaria sobrietà, contribuiscono proprio a valorizzare le tradizioni e a rafforzare lo spirito identitario della nostra comunità”.