A natale gli MSNA del CPA San Francesco condividono solidarietà

  • di Redazione Il Solidale
  • 23 dic 2017
  • SOCIALE

A natale gli MSNA del CPA San Francesco condividono solidarietà

I minori stranieri non accompagnati del” CPA San Francesco I Colori del mondo” inseriti nel Progetto FAMI 1094 hanno aderito all’iniziativa intitolata: “A Natale si fa Spaccio di Solidarietà” una raccolta di beni alimentari e non, promossa dal circolo MCL Don Luigi Sturzo di Caltagirone. I minori  stranieri  nonostante durante il loro viaggio verso l’Italia  abbiano  vissuto  delle esperienze particolarmente  dolorose e delicate, sono stati capaci di maturare nel loro cuore un diffuso sentimento di tolleranza e di solidarietà attiva che si è concretizzato anche nella volontà di aiutare le persone bisognose del territorio  mediante la donazione di beni alimentari e non (come libri ,giocattoli, e accessori)che hanno consegnato direttamente nella sede di Via Roma, a Rossana Russo,la Presidente del circolo MCL Don Luigi Sturzo di Caltagirone. I minori nel corso di questi giorni,in occasione delle festività natalizie hanno coadiuvato attivamente i volontari MCL nella distribuzione dei beni solidali alle famiglie bisognose del territorio. 

La testimonianza di Harrison: Hi, my name is Harrison, I come from Nigeria, and  I am a Christian. I live in Caltagirone in a Saint Francesco camp from one year and now that we are in christmas time , I hope that the government must create conditions for a multicultural society and not to be prejudiced against foreigners, I proud to give charity to people that need  help ,this is a big humanitarian act, I suffered in my life  and the only gift I can have to give are my books, because  I think that the study is very important for the future of children, with one book or one pen you can be better! 

Ciao mi chiamo Harrison,vengo dalla Nigeria e sono cristiano. Io abito a Caltagirone nella Cooperativa San Francesco da un anno e ora che siamo nel periodo natalizio mi auguro che il governo possa creare delle condizioni per una società multiculturale che non abbia pregiudizi sugli stranieri. Sono orgoglioso di donare alle persone che hanno bisogno di aiuto, la carità è un atto umanitario importante!  Io ho sofferto molto nella mia vita e ciò che posso donare sono i libri perché lo studio è molto importante per il futuro di un bambino, con un libro o una penna si può diventare migliori!

Dott.ssa Licia Lo Monte, mediatore culturale