Gambling Prevention: da Mirabella, ragazze migranti in gita, ieri al Parcallario di Buccheri

  • di Redazione Il Solidale
  • 15 nov 2021
  • SOCIALE

Gambling Prevention: da Mirabella, ragazze migranti in gita, ieri al Parcallario di Buccheri
(Salvo Cona) BUCCHERI. Erano tutte entusiaste e contente di partecipare a una gita che per loro sarà indimenticabile. Parliamo delle beneficiarie ospiti del centro di accoglienza SAI progetto “Mirabella Imbaccari MSNA” che ieri, domenica 14 novembre, sono state protagoniste della piacevole escursione svoltasi al Parcallario, il “Parco avventura degli Iblei” che si trova nel Bosco di Santa Maria, nel territorio di Buccheri, in provincia di Siracusa, area boschiva dove si possono ammirare querce e lecci secolari, grandi pini e castagni.
Le ragazze ospiti della struttura d’accoglienza mirabellese, gestita dalle cooperative sociali “Opera Prossima”, “Il Geranio” e “San Francesco” si sono immerse nella natura e hanno trascorso una piacevole giornata "ludica" dove non sono mancati i momenti dedicati agli argomenti che riguardano la tematica della "ludopatia", nei suoi vari aspetti negativi, tanto da essere considerata una vera e propria patologia, per il preoccupante allarme sociale essa provoca soprattutto nei giovani.
Alle attività partecipano, di volta in volta, anche alcuni giovani studenti che frequentano l’IPSIA “C.A. Dalla Chiesa“ di Caltagirone.
“La gita -ricorda la psicologa e coordinatrice del progetto ‘Scommettiamo su di te - Gambling Prevention’, Gloria Licitra- rientra nel ciclo delle attività previste come ‘Life skill education: nature experience’, quali attività esperienziali finalizzate allo sviluppo di life skills e all’implemento delle capacità di socializzazione e condivisione di regole. Lo scopo di queste gite è quello di dimostrare ai giovani come ci siano modi alternativi di prevenzione e di contrasto della diffusione della ludopatia. Tra gli obiettivi da raggiungere vi sono quello della socializzazione e dell'integrazione, nonchè la possibilità di sperimentare delle nuove strategie alla ricerca del divertimento.”
“Il progetto -afferma Michele Napoli, in qualità di ‘educatore’ del progetto- ha la durata di dodici mesi e si pone come obiettivo generale quello di proporre percorsi di promozione e tutela della salute, utili a fornire informazioni sul fenomeno del Gambling, su come riconoscere i primi segnali, sensibilizzando in tal senso i destinatari sulla tematica del gioco d’azzardo patologico, attraverso azioni mirate alla progettualità e alla motivazione verso l’assunzione di comportamenti sani.”
Il progetto“Scommettiamo su di te - Gambling Prevention” è stato approvato e finanziato alla “onlus” calatina dall’Assessorato della Famiglia e delle Politiche sociali e del Lavoro della Regione Siciliana (Dipartimento regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali).
Partner dell’Associazione di volontariato sociale “La città felice” onlus di Mineo, sono: l’Asp 4 di Enna; i Comuni di Catania, Caltagirone, Niscemi, Mirabella Imbaccari, Vizzini, San Cono, Mineo e Raddusa; l’Istituto comprensivo Statale “Alessio Narbone” di Caltagirone; e ancora circoli, associazioni e aziende territoriali quali MCL Mineo, MCL Caltagirone, MCL Caltanissetta, BOC e Cooperativa “Ippocrate” di Enna.