Centro storico di Caltagirone: da oggi, sabato 27 novembre, inversione del senso unico di marcia in alcune vie

  • di Redazione Il Solidale
  • 27 nov 2021
  • CRONACA

Centro storico di Caltagirone: da oggi, sabato 27 novembre, inversione del senso unico di marcia in alcune vie
(Salvo Cona) CALTAGIRONE. Nuova regolamentazione dell’assetto viario nel centro storico da oggi, sabato 27 novembre. A determinarla è un’ordinanza del sindaco del Comune di Caltagirone, Fabio Roccuzzo, che stabilisce l’inversione del senso di marcia di alcune vie “così da rendere lo stesso centro storico – si rileva nel provvedimento - più e meglio fruibile da turisti e residenti”, facendo così seguito a un recente incontro fra l’Amministrazione comunale e una delegazione di operatori economici della zona e di residenti i quali, lamentando disagi, chiedevano modifiche all’assetto viario,
Queste le novità: inversione del senso unico di marcia nelle vie: degli Studi (nella foto), dall’incrocio con la via Discesa Collegio all’incrocio con la via Taranto; San Giovanni Bosco, dall’incrocio con la via Discesa Palazzo di Giustizia alla via Discesa del Collegio; Discesa Palazzo di Giustizia, dall’incrocio con la via Luigi Sturzo alla via San Giovanni Bosco. Istituzione della direzione obbligatoria di svolta a sinistra per chi proviene dalle vie Santissimo Salvatore e Vespri. Inoltre in piazza Umberto è instaurato, dalle 8 alle 20, il parcheggio con disco orario dal  civico 3 al civico 9, per un totale di 7 stalli e per la durata di 60 minuti. Infine, in via Duomo è istituito un parcheggio per farmacia con disco orario al civico 5 (durata 15 minuti) e il parcheggio per i motocicli dal numero 5 al numero 15.
“Abbiamo ritenuto – dichiara il sindaco Roccuzzo – utile e necessario andare incontro alle richieste dei residenti e del commercianti affinché, con la rimodulazione del piano viario del centro storico, si renda più facile raggiungere tutti i quartieri della parte antica della città. Questa soluzione consentirà, a chi giunge da San Giorgio, di arrivare agevolmente nelle aree di sosta o di procedere in direzione San Pietro e via Porta del Vento. Significativa, a nostro avviso, anche la previsione di un parcheggio per farmacia in via Duomo e l’introduzione, in piazza Umberto, della sosta con disco orario, in modo da favorire il turnover delle auto. Le iniziative messe in campo – conclude Roccuzzo – consentiranno una migliore fruizione del centro storico anche in vista degli eventi natalizi”.