Lunedì 27 dicembre entra in funzione il Centro comunale di raccolta dei rifiuti di Caltagirone

  • di Redazione Il Solidale
  • 27 dic 2021
  • CRONACA

Lunedì 27 dicembre entra in funzione il Centro comunale di raccolta dei rifiuti di Caltagirone
(Salvo Cona) CALTAGIRONE. Entra in funzione oggi, lunedì 27 dicembre, il Centro comunale di raccolta (Ccr) a servizio della raccolta differenziata che è sorto nell’area, di circa duemila metri quadrati, compresa tra le vie Duca di Camastra e Monsignor Mario Sturzo. La struttura, così come completata, era stata riconsegnata al Comune lo scorso 6 ottobre dall’impresa esecutrice dei lavori. Nelle settimane successive sono stati effettuati tutti gli adempimenti amministrativi propedeutici alla sua apertura.
Al Centro comunale di raccolta possono essere conferiti: ingombranti, Raee (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), pile e batterie esauste, accumulatori, abiti usati, farmaci scaduti, plastica, vetro, carta e cartone, sfalci e potature, legno, toner, detriti/inerti, pneumatici e imballaggi in metallo. Si raccomanda ai cittadini di portare con sé: carta di identità, tessera sanitaria e bolletta Tari (per codice cliente).
“L’apertura del Ccr –sottolinea l’assessore comunale alla Transizione ecologica, Lara Lodato– mira a rendere il sistema di raccolta dei rifiuti più efficace, efficiente e capillare perché, dando agli utenti la possibilità di conferire ogni giorno, comporta che sia il cittadino ad andare verso il servizio, contribuendo quindi, in maniera attiva e responsabile, a rendere Caltagirone una città verde e sostenibile”.
“Si tratta di un significativo passo avanti per l’incremento della percentuale di raccolta differenziata –dichiara il sindaco Fabio Roccuzzo– Invito tutti i cittadini a conferire i rifiuti all’interno del Ccr, evitando in ogni modo l’illegale e dannosa pratica dell’abbandono degli stessi e concorrendo, così, a fare della nostra una città più pulita e più rispettosa dell’ambiente”.