Giovedì 20 e venerdì 21 gennaio l’ambasciatrice palestinese in Italia Abeer Odeh sarà a Caltagirone,

  • di Redazione Il Solidale
  • 19 gen 2022
  • CRONACA

Giovedì 20 e venerdì 21 gennaio l’ambasciatrice palestinese in Italia Abeer Odeh sarà a Caltagirone,

(Salvo Cona) CALTAGIRONE. Sua eccellenza Abeer Odeh, ambasciatrice dello Stato di Palestina e rappresentante permanente presso le Agenzie delle Nazioni Unite FAO, IFAD e WFP dal 2019, raccogliendo l’invito del sindaco Fabio Roccuzzo, sarà a Caltagirone giovedì 20 e venerdì 21 gennaio.
Giovedì 20, alle ore 12, sarà accolta al Palazzo di Città, dove incontrerà la Giunta municipale e terrà, nel salone di rappresentanza “Mario Scelba”, insieme al primo cittadino e agli assessori, una conferenza stampa. Alle ore 17, nello stesso salone, Consiglio comunale straordinario, convocato dal presidente Francesco Incarbone e aperto ai parlamentari nazionali e regionali del territorio. Prima e dopo la seduta di Consiglio, l’ambasciatrice visiterà la città e il Museo civico al Carcere borbonico. Venerdì 21, alle 10, ancora nel salone “Scelba”, incontro con i sindaci del Calatino e con il sindaco della Città metropolitana di Catania, Salvo Pogliese; alle 12 incontro col vescovo Calogero Peri e visita al Museo diocesano; infine, nel pomeriggio, visita a un laboratorio ceramico.
“Si tratta di una presenza prestigiosa –sottolinea il sindaco Roccuzzo–, che qualifica lo sforzo, in cui credo molto, della nostra città verso l’internazionalizzazione, connotandola non soltanto in chiave turistica e culturale, ma anche come comunità capace di esprimere e diffondere la cultura della pace e della solidarietà. Uno degli obiettivi –prosegue Roccuzzo– è anche quello di costruire un rapporto di collaborazione permanente fra Caltagirone e Betlemme, ispirato ai valori dell’amicizia fra i popoli e della partecipazione attorno ai temi della Natività e dei presepi. Ma la vista dell’ambasciatrice – conclude il sindaco – è anche una straordinaria occasione di coinvolgimento per tutto il Calatino, nelle sue diverse articolazioni istituzionali e con la sua identità culturale”.