Gabriele Rizzo, 15 anni, di Mineo è la giovane promessa del maestro Giuseppe Cipolla che da "azzurro" parteciperà in Indonesia all’8° "World Junior Wushu Championships", i mondiali junior di Wushu Kung Fu

  • di Redazione Il Solidale
  • 19 set 2022
  • CRONACA

Gabriele Rizzo, 15 anni, di Mineo è la giovane promessa del maestro Giuseppe Cipolla che da "azzurro" parteciperà in Indonesia all’8° "World Junior Wushu Championships", i mondiali junior di Wushu Kung Fu

(Salvo Cona) MINEO. Il menenino Gabriele Rizzo, categoria 65 kg, già tre volte campione italiano, da “azzurro” parteciperà all’8^ edizione del "World Junior Wushu Championships", i mondiali junior di Wushu Kung Fu che si svolgeranno in Indonesia dal 2 al 10 dicembre 2022, organizzati dalla Federazione Internazionale di Wushu per i concorrenti di età inferiore ai 18 anni, con tre fasce d'età per gli stili Taolu e Sanda.
Il quindicenne menenino Gabriele Rizzo, che compirà 16 anni il prossimo 9 ottobre, fa parte dell’Asd Golden Drago di Palagonia diretto  dal maestro Giuseppe Cipolla di cui fanno parte anche i palagonesi Vincenzo Rivela (categoria 52 kg, campione italiano per tre volte nella sua categoria) ed Elisa Calanducci (categoria 52 kg, campionessa italiana per ben quattro volte).
Il terzetto calatino è stato selezionato in occasione dell'ultimo stage del Centro Federale Fijlkam di Catania, svoltosi alla presenza del maestro Giuseppe Cipolla (responsabile settore giovanile) e del direttore tecnico Marco Barri.
A Mineo c'è gioia ma anche trepidazione per Gabriele Rizzo che rappresenterà l'Italia in questi campionati mondiali. Sportivi e compaesani applaudono l'atleta menenino per aver conseguito tali prestigiosi risultati sportivi, complimentandosi e congratulandosi con i suoi genitori: il papà Mario Rizzo, 50 anni, e la mamma Eleonora Valentino, 42 anni; quest'ultima ci racconta come tutto è iniziato: "Ho anche un altro figlio di diciotto anni, Davide Rizzo, che come Gabriele è già tre volte campione italiano di Sanda. Entrambi i miei figli hanno iniziato a praticare questo sport quando ancora erano piccoli –afferma la signora Valentino -. Davide aveva sei anni e Gabriele ne aveva appena quattro. Hanno fatto enormi sacrifici, rinunce e scelte, per frequentare la palestra che si trova a Palagonia, sotto l'attenta guida del 'grande' maestro Giuseppe Cipolla che ringrazio per l'impegno profuso... Da dodici anni, quindi, viaggiamo per permettere ai nostri figli di realizzare il loro sogno sportivo e capirete bene cosa affrontiamo come genitori per sostenere questa loro voglia di fare sport, adeguandoci anche ai loro ritmi. Io e mio marito siamo felici che mio figlio abbia intanto raggiunto questo suo primo obiettivo: essere selezionato per partecipare ai mondiali. Per noi è una grande soddisfazione sapere che adesso Gabriele avrà la possibilità di rappresentare l'Italia, gareggiando in questo campionato mondiale che si svolgerà a dicembre, in Indonesia... A novembre ci saranno i campionati europei e anche in questa occasione sono sicura che si registreranno prestigiosi risultati agonistici. Gabriele frequenta l’industriale e dopo la scuola mette al primo posto lo sport e la palestra che da pochi giorni è stata aperta non a caso a Mineo. Gabriele è il nostro campione, come lo è anche mio figlio Davide: entrambi lo sono per tutta la nostra famiglia, per mia figlia Alessia di dieci anni, ma anche per gli zii e i nonni che ci hanno sostenuto ed incoraggiato a fare di tutto per portare avanti il loro percorso sportivo ed agonistico. Ringrazio tutti quelli che ci hanno manifestato i loro apprezzamenti e la comunità menenina... orgogliosa di Gabriele e di questo suo risultato. Sono sicura che faranno il tifo per lui”. (Nella foto, da sx a dx: Gabriele Rizzo, il maestro Giuseppe Cipolla e Davide Rizzo, in ccasione della premiazione e conquista nel 2021 del titolo di campioni d'Italia di Sanda).