Niscemi. Attività solidali del Rotary club alla Scuola media ad indirizzo musicale “G. Verga"

  • di Redazione Il Solidale
  • 26 nov 2022
  • SOCIALE

Niscemi. Attività solidali del Rotary club alla Scuola media ad indirizzo musicale “G. Verga"
(Alberto Drago) NISCEMI. Continua l’impegno del Rotary club di cui è presidente Angelo Lo Bianco e con lo svolgimento di attività volte a sensibilizzare i giovani su importanti temi di attualità e di solidarietà sociale.
Il Club service ha curato presso la Scuola media Statale ad indirizzo musicale “G, Verga” diretta dalla professoressa Annamaria Alesci due incontri fra gli alunni delle terze classi con la Fondazione “Ema pesciolino rosso”.
Si tratta di un’associazione che attraverso Gianpietro Ghidini, genitore che per colpa della droga ha perso il figlio Emanuele all’età di 16 anni, dedica ora la sua vita ai giovani occupandosi di prevenzione nelle scuole e nei luoghi pubblici.
L’uomo fa conoscere a tanti genitori e figli il valore della vita proprio attraverso la sua dolorosa esperienza di genitore e della tragedia che ha messo fine alla vita del figlio e cerca di fare riflettere i giovani su temi come l’adolescenza, il futuro, la scuola ed il rapporto con i genitori, con la finalità di aiutarli nello sviluppo delle loro idee.
Gli alunni delle terze classi della media Verga dopo aver letto il libro “Lasciami volare”, hanno ascoltato Gianpietro Ghidini che ha parlato loro del figlio, un ragazzo pieno di energia e straordinario che il 24 novembre del 2013 è morto dopo avere ingerito dell’acido, sostanza che sconvolse la sua mente e che lo spinse a togliersi la vita ed a gettarsi in preda alle allucinazioninel fiume Chiese, vicino casa sua e nello stesso punto dove da bambino aveva liberato un pesciolino rosso insieme al padre.
Il papà del giovane, imprenditore bresciano ha puntualizzato che dal momento della grave perdita del figlio aveva due strade: quella di perdersi nel dolore, oppure quella di fare qualcosa, per dare speranza a studenti e genitori. E così è stato.
Il presidente del Rotary club Angelo Lo Bianco e la dirigente scolastica Annamaria Alesci hanno condiviso l’idea che le sofferenze e le difficoltà della vita possono rendere migliori e che tali incontri vanno spesso ripetuti non solo con studenti ma anche con i genitori.
Un altro importante evento organizzato dal Rotary club si svolgerà mercoledì 7 dicembre nell’auditorium del Centro socio-culturale “totò Liardo”  dove sono previsti un concerto pro Rotary Foundation dei “Parsifal” la vera tribute band dei Pooh ed una  raccolta fondi.