Niscemi. Tre "posti di Polizia" negli Ospedali Sant’Elia di Caltanissetta, Vittorio Emanuele di Gela e Suor Cecilia Basarocco di Niscemi

  • di Redazione Il Solidale
  • 22 mar 2023
  • CRONACA

Niscemi. Tre "posti di Polizia" negli Ospedali Sant’Elia di Caltanissetta, Vittorio Emanuele di Gela e Suor Cecilia Basarocco di Niscemi
(Alberto Drago) NISCEMI. Sono tre i protocolli d’intesa che lunedì 20 marzo sono stati stipulati presso la questura di Caltanissetta  e siglati dal questore Emanuele Ricifari e dal Commissario straordinario dell’Asp di Caltanissetta Alessandro Caltagirone.
I tre atti riguardano la concessione di locali da parte dell’Asp nissena alla questura per l’istituzione di tre posti di polizia negli ospedali Sant’Elia di Caltanissetta, Vittorio Emanuele di Gela e Suor Cecilia Basarocco di Niscemi.
Ospedali che sono dotati di pronto soccorso e dove purtroppo nel passato si sono verificati aggressioni nei confronti del personale medico ed infermieristico, nonché danneggiamenti di apparecchiature diagnostiche da parte di familiari di pazienti, i quali, per l’aggravarsi delle condizioni cliniche dei loro congiunti e perché emotivamente scossi, sono andati in escandescenza.
Tre posti di polizia importantissimi che garantiranno quindi entro il prossimo mese di aprile la sicurezza nei pronto soccorso dei tre ospedali nisseni.
Le tre convenzioni stipulate concedono quindi in uso alla questura di Caltanissetta i locali dei tre ospedali nisseni da adibire a “Posti di polizia”.
Il dott. Alfonso Cirrone Cipolla, direttore sanitario dell’Ospedale “Suor Cecilia Basarocco” di Niscemi dove sarà pure istituito un “Posto di polizia”, afferma:” questa è la risposta che servirà per ridurre il rischio delle aggressioni che in passato si sono verificate pure nei confronti dei sanitari del nostro pronto soccorso.
Salvaguardare la sicurezza degli operatori sanitari che si trovano in servizio al pronto soccorso è condizione essenziale per garantire al meglio anche gli interventi verso i pazienti e specie in area di emergenza-urgenza. 
Ringrazio quindi il questore di Caltanissetta Emanuele Ricifari”, conclude il direttore sanitario dell’ospedale di Niscemi Alfonso Cirrone Cipolla,”ed il nostro Commissario straordinario dell’Asp di Caltanissetta Alessandro Caltagirone per l’importante convenzione stipulata”.
Anche il sindaco Massimiliano Conti impegnato nel mantenimento della sicurezza nel territorio accoglie positivamente la notizia della sottoscrizione del protocollo d'intesa fra il questore ed il commissario dell’Asp di Caltanisseta per l'istituzione di un posto di polizia all'Ospedale Suor Cecilia Basarocco” di Niscemi.
"L’attività dei Posti di Polizia" afferma il primo cittadino risponde alle esigenze connesse alla prevenzione generale e alla repressione dei reati.
Andiamo avanti".