Corsa su strada. Domenica 18 maggio “1° Trofeo Città di Niscemi - 4^ prova del circuito Sicily Bronze Races 2025”
- di Redazione Il Solidale
- 9 mag 2025
- EVENTI

NISCEMI. La città si accinge ad ospitare domenica 18 maggio il “1° Trofeo Città di Niscemi – 4^ prova del circuito Sicily Bronze Races 2025” che ha organizzato l’Associazione sportiva dilettantistica “Niscemi Running” di cui è presidente Angelo Meli.
Una gara di corsa su strada che si contenderanno nelle varie categorie oltre 300 atleti provenienti da tutta l’isola.
Madrina d’eccezione dell’evento sportivo di alto livello agonistico, è Alice Mangione, la sprinter dei 400 metri “orgoglio niscemese” che fa parte della nazionale italiana, protagonista di tanti successi nazionali ed internazionali in cui si è fregiata di tanti prestigiosi titoli.
La gara, promossa dalla Federazione italiana di atletica leggera (Fidal), è patrocinata dal Comune e comprende un circuito di 10 chilometri ricavato nelle strade dell’abitato, con partenza ed arrivo previsti in Piazza Vittorio Emanuele e con il concentramento degli atleti alle 8.
L’evento sportivo con l’auditorium gremito di atleti della “Niscemi Running”, è stato presentato dalla professoressa Cinzia Nazzareno nel corso di un incontro che si è svolto nell’Auditorium del Museo civico, durante il quale sono intervenuti dirigenti della “Niscemi Running”, il sindaco Massimiliano Conti, l’assessore allo sport Francesco Alesci e collegata in remoto anche Alice Mangione. Presente anche l’assessore Marianna Avila.
“Un abbraccio ad Alice Mangione che con la sua bravura e passione ci inorgoglisce” ha detto il sindaco Massimiliano Conti.
“Abbiamo accolto l’iniziativa di cui Alice è Madrina come Amministrazione con il massimo sostegno, poiché lo sport è vita.
L’evento sportivo inoltre, porterà a Niscemi tantissimi atleti e campioni grazie all’impegno della Niscemi Running che tra l’altro ha scelto come logo della maglietta di gara il nostro municipio”.
L’assessore allo sport Francesco Alesci, salutando Alice Mangione ha aggiunto:”noi mettiamo al centro lo sport come percorso educativo basato sul benessere psicofisico che educa al rispetto delle regole. Sosteniamo con piacere questa iniziativa a carattere regionale e con riflessi nazionali che non mancherà di emozionare”.
Per la “Niscemi Running” sono intervenuti Gaetano Stefanini che ha parlato dell’impegno e della storia dell’Associazione; Giacomo Bartoluccio che ha puntualizzato l’impegno dell’associazione profuso per l’organizzazione della gara di alto livello e della collaborazione della scuola Futura che curerà il catering e con i fisioterapisti che contribuiranno a dare un aspetto di eccellenza all’evento sportivo.
Armando Incarbone si è soffermato sulle medaglie, le magliette ed i pettorali che saranno consegnati ad ogni atleta e sui premi per ogni categoria in palio realizzati artigianalmente.
Alice Manigone infine ha ringraziato la “Niscemi Running” per averla nominata Madrina dell’evento sportivo ed in cui sarà presente.
“Sono ben lieta di questo battesimo”, ha detto Alice “e per la mia città ci sarò sempre”. (Alberto Drago)