SAI Santa Domenica Vittoria. Tombola Incontro conclude feste e Laboratorio “Natale Insieme”
- di Redazione Il Solidale
- 7 gen 2026
- CRONACA
(Eva Casella) SANTA DOMENICA VITTORIA. Lunedì 5 gennaio, a partire dalle ore 16, gli ospiti beneficiari del Progetto SAI di Santa Domenica Vittoria, avente come ente attuatore il Consorzio Umana Solidarietà, accompagnati dalla coordinatrice la dottoressa Alice Valeria Attinà, dall’assistente sociale la dottoressa Carmela Farina, dalla docente la dottoressa Eva Casella e dagli operatori presenti in struttura, sono stati ospiti dell’ IPAB Vagliasindi di Randazzo.
L’incontro, inserito all’interno del laboratorio natalizio “Un Natale Insieme”, iniziato il 1 dicembre e concluso il 5 gennaio, ha visto la partecipazione attiva dei beneficiari del progetto SAI nella preparazione delle decorazioni natalizie, realizzate con il das e disegnate e dipinte a mano dagli ospiti e dall’equipe. Tali decorazioni sono state poi donate all’evento di beneficenza del 29 dicembre, durante la “Tombola Natalizia”, organizzata dal SAI in collaborazione con il Comune di Santa Domenica Vittoria presso la Palestra comunale. L’evento, che è stato poi riproposto giorno 5 gennaio nella casa di riposo, ha avuto lo scopo di festeggiare insieme il natale e il nuovo anno, tornando indietro nel tempo e riscoprendo un gioco antico e tipico del nostro territorio: la tombola. Anche se può sembrare un semplice gioco, la tombola rappresenta un simbolo, poiché giocare a tombola a natale è un modo per trascorrere una serata in compagnia degli altri, all’insegna dell’armonia e dell’integrazione.
Inoltre, martedì 30 dicembre, il SAI ha organizzato un’uscita presso il villaggio di Babbo Natale, al “Christmas Town” di Catania, per la gioia di grandi e piccini. I festeggiamenti si sono infine conclusi giorno 5 gennaio, con la partecipazione all’evento “La Tombola dell’Incontro” presso l’ IPAB Vagliasindi” di Randazzo, che ringraziamo calorosamente per l’invito. Per i doni consegnati agli anziani, ringraziamo l’azienda di Bronte Pistì, la quale ha donato i panettoni, che sono stati poi distribuiti anche agli ospiti del progetto SAI e agli ospiti della CTA di Santa Domenica Vittoria. Per la distribuzione, ringraziamo la sezione provinciale ASL di Catania. L’incontro, e l’intero laboratorio “Un Natale Insieme”, è stato dunque un’occasione per riscoprire le nostre meravigliose tradizioni e festività.
Anche se viviamo in un’epoca digitalizzata e social, il Natale ci ricorda il valore dell’altruismo, il nostro passato e le nostre tradizioni, che rappresentano le bussole che orientano il presente e il futuro. Perché, come disse Esopo, “nessun atto di gentilezza, per piccolo che sia, è mai sprecato”. E il SAI di Santa Domenica augura a tutti un nuovo anno, all’insegna del rispetto, della solidarietà e dell’integrazione, per un mondo che sia davvero accessibile a tutti.
Articoli correlati