I RISULTATI DEL 4° MARTEDÌ DEI CITTADINI: “ “LA RICONVERSIONE DELLA NOSTRA AGRICOLTURA, L’INCUBATORE DI IMPRESA PER LE START UP, LA VALORIZZAZIONE DELL’AREA ARTIGIANALE: UN LAVORO PER TUTTI I MENENINI!”

  • di Redazione Il Solidale
  • 22 feb 2018
  • SOCIALE

I RISULTATI DEL 4° MARTEDÌ DEI CITTADINI: “ “LA RICONVERSIONE DELLA NOSTRA AGRICOLTURA, L’INCUBATORE DI IMPRESA PER LE START UP, LA VALORIZZAZIONE DELL’AREA ARTIGIANALE: UN LAVORO PER TUTTI I MENENINI!”

Si è svolto martedì 20 Febbraio 2018, nella Sala “Don Rosario Pepe” di via Ducezio, 21 a Mineo, il 4° appuntamento de “Il martedì dei cittadini: Ripartire dalle idee e dalla partecipazione civica”, promossi dal MCL “Don Rosario Pepe” di Mineo e dal “Gruppo Civico MINEO”.

Nel corso dell’incontro si è affrontato il tema: “la riconversione della nostra agricoltura, l’incubatore di impresa per le start up, la valorizzazione dell’area artigianale”. È stato Salvatore Manzoni, esperto in impresa e finanza, a presentare il bando “RESTO AL SUD”, sottolineando che «Questa è una misura importantissima per i giovani che vogliono presentare idee imprenditoriali perché, attraverso queste misure, si possono avere finanziamenti con contributi fino a 50 mila euro per ogni soggetto. Conclude -  Tutti coloro che hanno una buona idea possono presentare le domande e verificare se sono soggetti beneficiari di questa agevolazione». E’ stato presente Maurizio Abate, Presidente Consorzio KORE Frutti di Sicilia, affrontando il tema specifico “Riconvertire la nostra agricoltura con avocado e melograno” affermando che «A prescindere quale sarà la realtà imprenditoriale da mettere in campo, il segreto è l’aggregazione, unione e sinergia, solo così un progetto può essere di successo». «Aiutare il territorio significa sostenere la sua agricoltura e pensare ai giovani. Per rilanciare il settore primario serve riconvertire le nostre terre e per questo proponiamo nuove colture come l'avocado e il melograno. Per aiutare i nostri giovani serve favorire la loro occupazione e il loro spirito imprenditoriale, informandoli ed accompagnandoli verso l'accesso agli incentivi statali ad essi rivolti» sottolinea Paolo Ragusa, Presidente del Circolo MCL “Don Rosario Pepe” di Mineo.

 

U.S.