Caltagirone, “Conosci il tuo territorio”
- di Redazione Il Solidale
- 19 set 2018
- SOCIALE
A Caltagirone nel CPA San Francesco I colori del mondo Progetto FAMI 1094 l’obiettivo primario è sempre quello di favorire i processi di inclusione sociale e interculturale attraverso le attività ricreative, culturali e sportive dedicate ai minori stranieri non accompagnati. Particolarmente apprezzato dai minori il Laboratorio “Conosci il tuo territorio” che attraverso delle visite guidate nel centro storico di Caltagirone volte alla conoscenza e alla valorizzazione dei beni storico-culturali del calatino sono rimasti piacevolmente incantati dalle leggende e dai simboli della tradizione sicula. Passeggiando per le vie di Caltagirone infatti è possibile scorgere le coloratissime maioliche che contraddistinguono parecchi monumenti come la Scala S. Maria del Monte, Il Museo Regionale della Ceramica e il Palco moresco della Villa Comunale, si può rimanere incantati dinanzi alle maestose “Teste di Moro”, in siciliano note anche come “Graste”, che da secoli arricchiscono e colorano le balconate della magnifica Sicilia. Figlie di una tradizione millenaria, queste prestigiose opere d’arte dalla raffinata manifattura artigianale, trovano tutte un’origine comune in un’antica leggenda: protagonisti di questa vicenda un giovane Moro ed una bellissima fanciulla siciliana. Tra le numerose attività alle quali partecipano i msna con notevole interesse ricordiamo il” Laboratorio di Geografia” all’interno del quale vengono approfonditi i progetti migratori dei ragazzi, condividendone le aspettative di un futuro migliore e Il Laboratorio di “Educazione alla Salute” curato dal pediatra del centro che ha strutturato dei moduli informativi sulla cura e l’igiene personale, sul tabagismo,sulla prevenzione all’uso di droghe e alcool, e sulla prevenzione delle malattie infettive e sessualmente trasmissibili. Un altro laboratorio espressivo-manipolativo molto amato dai minori è quello dedicato alla “Natura e creatività” all’interno del quale i giovani ospiti hanno realizzato dei pannelli di arte creativa utilizzando prodotti bio-naturali quali lenticchie, mais, caffè, orzo, riso, etc. Infine i minori sono anche coinvolti attivamente nella partecipazione al cineforum che è uno strumento importante per creare uno spazio di condivisione multiculturale e trasversale con il territorio ospitante.
“ L’esperienza di un msna sulle attività del CPA San Francesco I colori del mondo”
Mi chiamo S. ho 16 anni e vengo dalla Nigeria, l’esperienza al San Francesco per me è molto confortevole e felice, nel campo noi trascorriamo il nostro tempo facendo molte attività : laboratori e workshop, lezioni di lingua italiana, uscite e calcio. Le varie attività includono orientamento ai servizi offerti dal territorio e supporto linguistico con i mediatori, partecipazione a eventi sociali per interagire con la comunità ospitante. Infatti io e gli altri ragazzi con gli operatori e i mediatori spesso visitiamo Caltagirone e le sue storiche tradizioni.
Mi chiamo S. ho 16 anni e vengo dalla Nigeria,In many ways, the life in San Francesco camp is very comfortable and happy in the camp we spend all time in some many activities: workshop- italian lessons, football , me and many guys with operators and mediator sometimes visit Caltagirone and historical traditions. Various activities including orientation in relation to local services; support of a linguistic mediator; Participation in social events to interact with the local community.
Licia Lo Monte, Mediatore Culturale
Articoli correlati
Mineo. Gli ospiti del SAI "Vizzini MSNA" invitati dall’Istituto Omnicomprensivo "C.A. Dalla Chiesa" per celebrare la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza