Città senza barriere, premio ai futuri geometri
- di Redazione Il Solidale
- 9 giu 2019
- CRONACA
Nuove idee e soluzioni per città senza barriere. Sono stati consegnati, presso l'Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari, i premi per la settima edizione del concorso ‘I futuri geometri progettano l’accessibilità’, promosso da Fiaba Onlus, dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati (Cngegl) e dalla Cassa Geometri, in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione del ministero dell’Istruzione e il sostegno di Geoweb Spa, Kone, Vittorio Martini 1866, Ente Italiano di Normazione (Uni), Italo e Diadora.
Sono stati assegnati anche tre premi speciali: il Premio Kone all’istituto che abbia previsto l’installazione di sistemi di trasporto verticale, il Premio Diadora al miglior progetto di inclusione in ambito sportivo e il Premio ‘Lavori in conCorso’, dedicato ai progetti delle passate edizioni che sono stati adottati dalle amministrazioni locali e sono in fase di realizzazione.
Di seguito gli Istituti Cat premiati per la categoria ‘edifici pubblici e scolastici’: Iis ‘Bianchi - Virginio’ di Cuneo per il progetto di accessibilità dell’edificio degli ‘ex - Bagni Municipali’; Iis ‘Camillo Cavour’ di Vercelli per il progetto di cohousing accessibile di ‘Palazzo Tartara’; Iis ‘G. Giobert’ di Asti per il progetto di ‘ristrutturazione della sede dell'Associazione Missione Autismo’.
Per gli ‘spazi urbani’: Itss ‘Salvatore Pugliatti’ di Taormina per il progetto di accessibilità del Centro Storico di Taormina; Iiss ‘Cezzi De Castro-Moro’ di Maglie per il progetto riguardante l’accesso al parco antistante la chiesa S. Medici; Its ‘G. G. Marinoni’ di Udine per il progetto di accessibilità del percorso urbano e piazza Mercato a Buja.
Per le ‘strutture per il tempo libero’: Itcg ‘F. Niccolini’ di Volterra per il progetto di accessibilità del ‘Parco archeologico Enrico Fiumi’; Itcg ‘Filippo Corridoni’ di Civitanova Marche per il progetto di accessibilità della Chiesa di S. Francesco; Iis ‘Pertini-Santoni’ di Crotone per il progetto di un ‘Centro per il miglioramento della qualità della vita multigenerazionale’.
Redazione
Articoli correlati
Al Museo “Hoffmann” di Caltagirone, un palcoscenico d’eccellenza per l’agroalimentare siciliano con “Trame di grano, ‘oro’ e vino”