Tirocinio formativo per la nigeriana Franca, ospite del SAI "Vizzini Ordinari" di Grammichele. Si "forma" presso l'hotel ristorante "Valle Verde"

  • di Redazione Il Solidale
  • 4 lug 2022
  • LAVORO

Tirocinio formativo per la nigeriana Franca, ospite del SAI "Vizzini Ordinari" di Grammichele. Si "forma" presso l'hotel ristorante "Valle Verde"

(Salvo Cona) GRAMMICHELE. A Grammichele è stato avviato un tirocinio in favore di Franca Iyobosa, 22 anni, proveniente dalla Nigeria. La giovane migrante è ospite presso la struttura di accoglienza Progetto SAI "Vizzini Ordinari" di Grammichele, con sede in corso Italia, coordinata dalla dottoressa Concita Musumeci e gestita dalle cooperative sociali “Opera Prossima” e “San Francesco”. La beneficiaria svolge il tirocinio presso l’Hotel Ristorante "Valle Verde" di Grammichele, in qualità di rifacimento e pulizia camere di hotel. "Per me coordinatrice -spiega la dottoressa Concita Musumeci-, questo è motivo di grande gratificazione personale, perché dopo varie peripezie e non pochi intoppi burocratici alla fine siamo arrivati all’attivazione di questo atteso tirocinio, attivato grazie ad Anpal e al progetto "Percorsi 4.0", tramite l'A.P.L. "San Francesco". E' un risultato che ci riempie di immensa soddisfazione, perchè Franca (nonostante sia anche madre di una bimba di un anno) è sempre pronta e operativa quando deve andare a lavorare, perché motivata dal fatto che essa rappreseta una buona occasione per poetr acquisire quella competeza e quella formazione che una volta uscita dal progetto SAI le serviranno per inseririsi più facilemnte nel mondo del lavoro. Credo e penso che tale tirocinio sia non solo una preziosa occasione di formazione, ma anche un'ottima opportunità di integrazione sociale nel territorio dove lei vive ormai da tempo, considerato che il luogo dove si svolge il tirocinio è un hotel-ristorante, quindi a contatto anche con altre persone. Ringrazio anche la signora Mariateresa Filia, titolare l’Hotel Ristorante "Valle Verde" di Grammichele per l’opportunità che ha dato alla nostra beneficiaria Franca".