Più sicurezza nei luoghi di lavoro: Caltanissetta punta sulla formazione
- di Redazione Il Solidale
- 26 nov 2022
- LAVORO
(Redazione) CALTANISSETTA. Obiettivo: aumentare ulteriormente il livello di sicurezza nei luoghi di lavoro. A questo scopo, in un'ottica di prevenzione, è stato definito oggi a Caltanissetta, in prefettura, durante una riunione presieduta dal prefetto Chiara Armenia, il programma di massima degli appuntamenti di formazione che dovrebbero partire dal nuovo anno, rivolti a lavoratori dipendenti e autonomi, liberi professionisti e studenti impegnati nei progetti di alternanza scuola-lavoro.
La programmazione degli incontri formativi, che verranno realizzati periodicamente a cura degli ordini professionali, del servizio Prevenzione e Sicurezza ambienti di lavoro dell'azienda sanitaria locale (Asl) e delle Forze dell'ordine, dà il via all'attuazione dell'accordo interistituzionale per la sicurezza nei luoghi di lavoro e il contrasto del lavoro irregolare - siglato in prefettura a novembre 2021 - nella parte orientata alla prevenzione delle situazioni di illegalità attraverso l'informazione e la formazione.
Per quanto riguarda invece i contenuti dell'intesa orientati al contrasto, ovvero la campagna di controlli mirati, tutt'ora in corso - avviata in base all'intesa tra Forze dell'ordine e organismi ispettivi - il sindaco di Caltanissetta e le organizzazioni sindacali ne hanno sottolineato i risultati in termini di efficacia deterrente, rilevando come contribuisca a stimolare una maggiore attenzione al rispetto delle norme di sicurezza da parte di imprese e datori di lavoro.