SAI “Raddusa MSNA”: il gambiano Omar, 17 anni, esprime la "la sua felicità e gratitudine" verso l'equipe del centro che lo ospita

  • di Redazione Il Solidale
  • 12 mag 2023
  • Migrantes 2.0

SAI “Raddusa MSNA”: il gambiano Omar, 17 anni, esprime la "la sua felicità e gratitudine" verso l'equipe del centro che lo ospita

Dalla struttura di accoglienza di Raddusa del progetto SAI “Raddusa MSNA”, coordinata dalla dottoressa Nunziella Lingenti, il beneficiario Omar, 17 anni, proveniente dal Gambia, mette nero su bianco la sua felicità e gratitudine per quello che quotidianamente i membri dell’equipe fanno per lui, come la dottoressa Maria Anna Cozzetto (Educatrice) e il dottore Andrea Rissignolo (Docente di alfabetizzazione della lingua italiana) per migliorare la sua condizione ed avere degli obiettivi futuri da realizzare. 

Mi chiamo Omar, sono gambiano, e sono arrivato in Italia il 24 ottobre 2022 nel porto di Catania, ho trascorso un mese nel campo di Emergency di Ragusa, e il 2 dicembre 2022 sono arrivato a Raddusa. Da quando sono arrivato qui, mi sento felice, perché mi trattano bene e sono contento di aver conosciuto Nunziella, che è una persona speciale e che mi tratta bene. Sono stato iscritto a scuola, e ho tutto quello di cui ho bisogno perché me lo forniscono. Sono molto soddisfatto e sereno di essere in questo campo perchè tutti gli operatori e l’equipe sono onesti, quindi vorrei ringraziarli per tutto. La gente di Raddusa mi tratta bene, e questo lo apprezzo. Da quando sono a Raddusa, mi sento contento perché mi hanno portato a scuola a Ramacca e ho raggiunto il livello A2 della lingua italiana, e frequento le lezioni di alfabetizzazione nel campo a Raddusa. Questo lo apprezzo molto, perché prima non parlavo per niente l’italiano adesso, invece, parlo e capisco un po' di più. Sono molto contento, perché i membri dell’equipe mi aiutano nello studio così da poter parlare bene, e se ora capisco e parlo un pò di italiano è grazie a loro.

Io, vorrei dire: “Grazie mille!”
Omar, 17 anni, Gambia.

 

My name is Omar, I'm Gambian, and I arrived in Italy on October 24, 2022 in the port of Catania, I spent a month in the Ragusa emergency camp, and on December 2, 2022 I arrived in Raddusa. Since I arrived here, I feel happy because they treat me well and I'm happy to have met Nunziella, who is a special person and who treats me well. I was enrolled in school, and I have everything I need because they provide it to me. I am very satisfied and serene to be in this field because all the operators and the team are honest, so I would like to thank them for everything. The people of Raddusa treat me well, and I appreciate that. Since I have been in Raddusa, I feel happy because they took me to school in Ramacca and I have reached the A2 level of the Italian language, and I attend the Italian language literacy lessons in the field in Raddusa. I really appreciate this, because before I didn't speak Italian at all, now I speak and understand a little more. I am very happy, because the members of the team help me in my studies so that I can speak well, and if I now understand and speak Italian it is thanks to them.

I would like to say: “Thank you very much!”
Omar, 17, Gambia.