Mineo. SAI "Vizzini MSNA": il gambiano Omar S. ci racconta la sua grande passione per la musica. Sogna di poter continuare pure in Italia

  • di Redazione Il Solidale
  • 3 nov 2023
  • Migrantes 2.0

Mineo. SAI "Vizzini MSNA":  il gambiano Omar S. ci racconta la sua grande passione per la musica. Sogna di poter continuare pure in Italia

(Angela Salemi) Il gambiano diciassettenne Omar S. ci racconta della sua grande passione per la musica e del suo sogno di poter continuare questa sua attività anche in Italia. Omar S. è ospite presso la struttura di accoglienza per minori SAI "Vizzini MSNA" di Mineo, coordinata dalla dottoressa Mariella Simili e gestita dalle cooperative sociali “Opera Prossima” e “San Francesco”.

Ciao, sono Omar S., vengo dal Gambia e ho 17 anni. Sono arrivato in Italia qualche mese fa. Ho una grande passione per il canto. Ho iniziato a cantare quando avevo 9 anni. La prima volta che mi sono esibito è stato ad un festival organizzato nel mio paese.
L'amore per il canto mi è stato trasmesso da mio padre. Anche lui è un cantante di musica tradizionale gambiana però, io faccio un altro genere più moderno. Girava per i villaggi per portare alla gente la sua musica. Mia madre, i miei fratelli de io lo aspettavamo a casa. Ci ha lasciato probabilmente per inseguire il suo sogno musicale.
Io non so che fine abbia fatto. Dove si trova. Se è ancora vivo.
A nove anni ho deciso di cominciare a studiare pianoforte. Sono andato a scuola di musica che dista circa quaranta minuti di macchina da casa mia. Ho studiato pianoforte per ben quattro anni. A 13 anni ho avuto la possibilità di registrare la mia prima canzone presso un buon studio di registrazione. Ne ho già registrato sei e spero di continuare in Italia.
Da grande vorrei lavorare con la musica. La musica è la mia vita.
Omar S.

Hi, I'm Omar S., I'm from Gambia and I'm 17 years old. I arrived in Italy a few months ago. I have a great passion for singing. I started singing when I was 9 years old. The first time I performed was at a festival organized in my country.
The love for singing was passed on to me from my father. He is also a singer of traditional Gambian music, however, I do another, more modern genre. He went around the villages to bring his music to the people. My mother, my brothers and I were waiting for him at home. He probably left us to pursue his musical dream.
I don't know what happened to him. Where is it. If he's still alive.
At nine years old I decided to start studying piano. I went to music school which is about a forty minute drive from my house. I studied piano for four years. At 13 I had the chance to record my first song at a recording studio. I have already recorded six and I hope to continue in Italy.
When I grow up I would like to work with music. Music is my life.
Omar S.