SAI Tusa Ordinari. In occasione della Festa della Mamma, Nour scrive una dedica dal cuore

  • di Redazione Il Solidale
  • 11 mag 2025
  • Migrantes 2.0

 SAI Tusa Ordinari. In occasione della Festa della Mamma, Nour scrive una dedica dal cuore
TUSA. Nour, ventiseienne tunisina, è ospite da circa un anno presso il centro di accoglienza SAI Tusa Ordinari - sede di Tusa-gestito dal “Consorzio Umana Solidarietà” in collaborazione con la Cooperativa sociale “Il Geranio”.
La giovane, insieme agli altri beneficiari accolti nelle strutture coordinate dalla dottoressa Nadia Salvaggio, partecipa quotidianamente al corso di alfabetizzazione in lingua italiana, condotto dall’insegnante Giuseppina Di Marco.
In occasione della Festa della Mamma — che in Italia quest’anno si celebra l’11 maggio — Nour ha scritto di getto un breve ma intenso pensiero per esprimere il profondo legame che la unisce alla madre. Un legame fatto di amore, gratitudine e memoria, che la lontananza non è riuscita a scalfire. Nonostante la separazione fisica, infatti, i sentimenti verso la propria madre restano vivi e presenti, come un filo invisibile che continua a tenerle unite.
Il messaggio di Nour, scritto con parole semplici ma autentiche, è una testimonianza sincera dell’affetto che attraversa i confini e le difficoltà. La foto ritrae il pensiero scritto di pugno dalla beneficiaria sia in lingua araba che in italiano, a sottolineare il valore personale e culturale di questa dedica speciale. (Giuseppina Di Marco)