Promuovere le competenze socio-emotive nelle Piccole Scuole: online la call piccole scuole
- di Redazione Il Solidale
- 28 lug 2025
- SOCIALE
Promuovere le competenze socio-emotive nelle Piccole Scuole: online la call piccole scuole.
Le scuole della rete nazionale hanno tempo fino al 30 settembre per inviare il loro racconto.
La Rete Nazionale delle Piccole Scuole lancia la call per il Quaderno delle Storie n.5 dal titolo “Apprendere con il cuore e con la mente . Curricoli e Pratiche per promuovere le competenze socio-emotive nelle Piccole Scuole”.
Lontano dall’essere un semplice accessorio, l’apprendimento socio-emotivo (SEL) è oggi una necessità educativa e culturale, una lente attraverso cui rileggere l’insegnamento come esperienza trasformativa, capace di unire mente e cuore, sapere e relazione. Si tratta dunque di un un invito a raccontare esperienze che mettano al centro la cura e il benessere emotivo.
A chi è rivolta la call
La call è aperta a tutte le Piccole Scuole iscritte alla Rete. L’obiettivo è quello di raccogliere narrazioni di trasformazione che documentino come la scuola abbia:
- integrato le competenze SEL nel curricolo, anche attraverso strumenti di osservazione e valutazione formativa;
- ripensato le pratiche didattiche e organizzative per promuovere benessere, empatia e fiducia;
- valorizzato la dimensione comunitaria e territoriale dell’educazione, coinvolgendo famiglie e contesti informali;
- affrontato le sfide della pluriclasse, dell’isolamento geografico o relazionale con creatività e inclusione;
- sostenuto percorsi di crescita socio-emotiva in condizioni di fragilità, disabilità, migrazione o perdita.
Perché una call sulle competenze socio-emotive
Le ricerche internazionali – tra cui l’indagine OCSE SSES 2023 – e i risultati del progetto PRIN coordinato da INDIRE e Università “La Sapienza” confermano che le competenze socio-emotive sono fondamentali per lo sviluppo integrale degli studenti.
Il framework CASEL individua 5 aree chiave:
- Consapevolezza di sé
- Autoregolazione emotiva
- Consapevolezza sociale
- Competenze relazionali
- Decisioni responsabili
Tuttavia, non basta “insegnare” queste abilità: è necessario incarnarle nella pratica educativa quotidiana, attraverso ambienti coerenti, relazioni autentiche, routine inclusive e cura continua.
Come partecipare
Per partecipare è sufficiente inviare il proprio racconto attraverso questo modulo online, redatto secondo il Manuale di stile disponibile sul sito.
La scadenza per l’invio del proprio contributo è fissata per il 30 settembre 2025.
Le storie selezionate entrerano a far parte del Quaderno delle Storie n.5, in uscita entro febbraio 2026. … - così come Pubblicato il 21 luglio 2025 da www.indire.it/2025/07/21/ (fonte notizia) dove si può continuare a leggere altro ancora