A Grammichele, al SAI 'Vizzini Ordinari' c'è l'ivoriana Nawa Dosso, 33 anni, che lavora presso l'hotel ristorante Valle Verde

  • di Redazione Il Solidale
  • 16 mar 2023
  • Migrantes 2.0

A Grammichele, al SAI 'Vizzini Ordinari' c'è l'ivoriana Nawa Dosso, 33 anni, che lavora presso l'hotel ristorante Valle Verde
(Salvo Cona) Fra le donne beneficiarie ospitate presso la struttura di accoglienza di Grammichele del progetto SAI “Vizzini Ordinari” c'è la trentatreenne Nawa Dosso, proveniente dalla Costa d'Avorio, la quale - grazie all'insegnante di alfabetizzazione di lingua italiana, Sandra Manzella -esprime la sua gioia per aver avuto la possibilità di poter lavorare presso il noto hotel Valle Verde, ciò grazie alla generosità e sensibilità della titolare Maria Teresa Filia (nella foto con Nawa Dosso).
Ovviamente è grande la soddisfazione della dottoressa Concita Musumeci che si è impegnata per ottenere tale contratto, svolgendo nella città esagonale il compito di coordinare la struttura di accoglienza SAI ‘Vizzini Ordinari’, gestita dalle cooperative sociali ‘Opera Prossima’ e ‘San Francesco’, e a cui si deve il fatto di aver ottenuto il contratto di lavoro per la signora ivoriana.
Nella struttura di corso Italia 15 vi operano le dottoresse Giovanna Calandra (educatrice), Roberta Digeronimo (psicologa) e Alessia Mammana (orientatrice); con loro pure Giuseppe Occhipinti (operatore dell’accoglienza), Luisa Fragapane ed Eleonora Margarone (operatrice dell’infanzia), nonché Angela Piticchio (operatrice legale) e Stefania Cunsolo (assistente sociale).
 
Nawa - che svolge mansioni all'interno della cucina, sempre con il massimo impegno e costanza, parlando di questo lavoro, risponde così: "Sono molto felice di lavorare e il lavoro mi piace tanto - afferma l'ivoriana Nawa Dosso -, incoraggiata sempre e sostenuta dalla titolare Maria Teresa. Ringrazio Dio e spero di continuare a lavorare perché posso pensare al mio futuro con speranza.
Il mio passato è stato difficile, fatto di momenti di sconforto e paura, ricordo ancora il viaggio che ho affrontato per arrivare fino a qui per credere e avere un futuro migliore. Il percorso è stato lungo e faticoso ma adesso mi sento felice, con i miei colleghi ho instaurato un bel rapporto fatto di fiducia e complicità e Teresa resta il mio di riferimento e la ringrazio per questa grande opportunità. Non so cosa mi riserverà il futuro ma oggi sono una donna più coraggiosa, forte e determinata."
 
Nawa Dosso, 33 ans, bénéficiaire du projet SAI Vizzini Ordinari à Grammichele, travaille au restaurant de l'hôtel Valle Verde.
La jeune fille d'origine ivoirienne a obtenu le contrat de travail grâce à l'engagement de la coordinatrice Concetta Musumeci et à la générosité et la sensibilité de la propriétaire Maria Teresa Filia.
Nawa exerce des fonctions au sein de la cuisine.
"Je suis très heureuse de travailler et j'aime vraiment le travail, toujours encouragée et soutenue par la propriétaire Maria Teresa.
Je remercie Dieu et j'espère continuer à travailler car je peux penser à mon avenir avec espoir.
Mon passé a été difficile, fait de moments de découragement et de peur, je me souviens encore du chemin que j'ai entrepris pour arriver ici pour croire et avoir un avenir meilleur.
Le chemin a été long mais maintenant je suis content, j'ai établi une bonne relation avec mes collègues basée sur la confiance et la complicité et Teresa reste ma référence et je la remercie pour cette belle opportunité, je ne sais pas ce que sera l'avenir tiens pour moi mais aujourd'hui je suis une femme plus courageuse, plus forte et plus déterminée."