La storia di Emilio Casalini, direttore creativo del Museo dei 5 Sensi a Sciacca, finanziato da Invitalia con gli incentivi Cultura Crea.

  • di Redazione Il Solidale
  • 7 giu 2021
  • OPINIONI

La storia di Emilio Casalini, direttore creativo del Museo dei 5 Sensi a Sciacca, finanziato da Invitalia con gli incentivi Cultura Crea.

La testimonianza di Emilio Casalini, direttore creativo del Museo dei 5 Sensi a Sciacca, finanziato da Invitalia con gli incentivi Cultura Crea. Emilio Casalini è un giornalista, e scrittore, esperto nella narrazione delle identità dei luoghi. Da anni lavora per valorizzare le potenzialità inespresse del nostro patrimonio culturale, materiale e immateriale, ed è il direttore creativo del Museo Diffuso dei 5 Sensi di Sciacca (AG). Quest'ultimo è un Ecomuseo, gestito dalla Cooperativa di Comunità "Identità e Bellezza", fondata da Viviana Rizzuto, un'innovation manager di esperienza e livello internazionale, ritornata in Sicilia per portare le proprie competenze al servizio del territorio. Il museo è nato da un patto di comunità della popolazione di Sciacca, che punta a raggiungere obiettivi comuni come generare felicità e benessere attraverso la valorizzazione dell'individuo e, di riflesso, del territorio. Il progetto, finanziato con gli incentivi Cultura Crea, punta a tenere insieme sviluppo economico, crescita culturale, inclusione sociale e sostenibilità ambientale, attraverso un ecosistema cooperativo, partecipato e inclusivo. Il Museo Diffuso dei 5 Sensi è stato definito un "laboratorio di ingegneria sociale unico in Italia" ed è considerato tra le best practice più innovative del turismo italiano… - così come riporta la news pubblicata il 25 maggio 2021 che si può leggere cliccando su invitalia.it (fonte notizia).